Definizione delle piccole e medie imprese

1) OBIETTIVO

Definire le microimprese, le piccole e le medie imprese in funzione delle dimensioni, del fatturato o del bilancio e dell'indipendenza per consentire un migliore adeguamento dei provvedimenti che le riguardano.

2) ATTO

Raccomandazione della Commissione (96/280/CE) del 3 aprile 1996 relativa alla definizione delle piccole e medie imprese [Gazzetta ufficiale L 107 del 30/04/1996].

3) SINTESI

Valore della definizione

La Commissione europea chiede agli Stati membri, alla Banca europea per gli investimenti e al Fondo europeo per gli investimenti di applicare una definizione comune di piccole e medie imprese. Gli Stati membri e le due istituzioni finanziarie non sono tuttavia obbligati a conformarsi a tale definizione. Ma la conformità a tale definizione è obbligatoria in tema di aiuti di Stato per poter beneficiare di un trattamento preferenziale per le PMI rispetto alle altre imprese laddove tale trattamento sia previsto dalla normativa comunitaria.

Definizione

L'impresa deve essere indipendente ossia il suo capitale o i suoi diritti di voto non devono essere detenuti per il 25% o più da una sola impresa oppure, congiuntamente, da più imprese non conformi alla definizione di PMI o di piccola impresa. Tale soglia può essere superata in due casi:

La raccomandazione dà la seguente definizione:

La perdita della qualifica di media impresa, piccola impresa o microimpresa si verifica solo nel caso in cui tali soglie siano superate durante due esercizi effettivi consecutivi.

Se lo desidera la Commissione europea può modificare la raccomandazione, in particolare per quanto riguarda il livello delle soglie e generalmente ogni 4 anni.

La Commissione utilizza questa definizione in tutti i programmi comunitari attuati che riguardano le piccole e medie imprese.

Atto

Datadi entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Raccomandazione 96/280/CE

30/04/96

31/12/98

4) disposizioni d'applicazione

5) altri lavori

Raccomandazione della Commissione, del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle piccole e medie imprese [Gazzetta ufficiale L 124 del 20/05/2003]. Con decorrenza dal 1° gennaio 2005, questa raccomandazione sostituirà la raccomandazione della Commissione 96/280/CE del 3 aprile 1996.

Ultima modifica: 06.03.2003