Controlli e le verifiche sul posto presso i destinatari di finanziamenti dell’UE

 

SINTESI DI:

Regolamento (CE, Euratom) n. 2185/96 — Controlli e verifiche effettuati dalla Commissione europea ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’UE contro le frodi e altre irregolarità

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

Stabilisce le norme e le procedure per i controlli e le verifiche sul posto effettuati dalla Commissione europea per contrastare le frodi e altre irregolarità, in particolare nel caso in cui si sospetti che le irregolarità* siano state commesse da operatori economici* che ricevono un sostegno finanziario dal bilancio dell’UE.

Il regolamento si applica a tutti i settori delle attività dell’UE. Non pregiudica i poteri che i paesi dell’UE hanno di perseguire le violazioni penali ai sensi del diritto nazionale.

PUNTI CHIAVE

Svolgimento di controlli e verifiche sul posto

La Commissione effettua i controlli e le verifiche sul posto presso gli operatori economici:

Condizioni

Accesso alle informazioni e alla documentazione ai sensi del diritto nazionale

Ambito di applicazione

I controlli e le verifiche sul posto possono riguardare, in particolare:

Elementi di prova

DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

È stato applicato dal 1 gennaio 1997.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, consultare:

TERMINI CHIAVE

Irregolarità: Violazioni del diritto dell’UE, derivanti da un atto od omissione di un operatore economico, che hanno (o avrebbero) come effetto un danno al bilancio generale dell’UE.
Operatori economici: Persone, imprese o altri organismi economicamente attivi e investiti di status giuridico ai sensi del diritto nazionale.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (CE, Euratom) n. 2185/96 del Consiglio, dell’11 novembre 1996, relativo ai controlli e alle verifiche sul posto effettuati dalla Commissione ai fini della tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee contro le frodi e altre irregolarità (GU L 292 del 15.11.1996, pagg. 2–5).

DOCUMENTI COLLEGATI

Regolamento (CE, Euratom) n. 2988/95 del Consiglio, del 18 dicembre 1995, relativo alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee (GU L 312 del 23.12.1995, pagg. 1-4).

Errata corrige

Ultimo aggiornamento: 20.10.2017