Accessibilità del web

Sin dalla sua nascita, il World Wide Web è stato fondamentalmente progettato in modo tale da funzionare per tutte le persone, indipendentemente dai software o dispositivi utilizzati e dalla loro lingua, posizione geografica o capacità, rendendolo accessibile alle persone con diverse capacità sotto il profilo uditivo, visivo, cognitivo e del movimento.

L’accessibilità del web rimuove gli ostacoli alla comunicazione e all’interazione cui devono far fronte molte persone. Tuttavia, quando i siti web, le applicazioni, le tecnologie o gli strumenti non sono progettati in modo adeguato, possono creare barriere che impediscono alle persone di utilizzare Internet. L’accessibilità è essenziale per gli sviluppatori e le organizzazioni che desiderano creare strumenti, applicazioni e siti web di qualità elevata senza impedire a nessuno (non solo gli utenti con disabilità) di utilizzare i loro prodotti e servizi.

Le imprese con servizi accessibili possono raggiungere una platea di clienti più ampia e perlopiù non sfruttata e, così facendo, trarre vantaggi economici. Si ritiene che, nell’Unione europea (Unione), 100 milioni di persone abbiano qualche forma di disabilità e ciò rappresenta un mercato significativo.

L’accessibilità del web non riguarda solo le norme tecniche, l’architettura della rete e il design. È una questione di obblighi etici e volontà politica, sanciti dalla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Il World Wide Web Consortium (W3C) sviluppa le norme internazionali per Internet. L’iniziativa sull’accessibilità del web del W3C sviluppa norme e materiali di sostegno per diffondere la conoscenza sull’accessibilità del web e sulla sua attuazione.

La direttiva dell’Unione sull’accessibilità del web [direttiva (UE) 2016/2102] è in vigore dal . Mira a fornire alle persone con disabilità un accesso migliore ai siti web e alle applicazioni mobili affinché possano partecipare pienamente e in modo attivo nella società e nell’economia digitale. La Commissione europea ha creato il gruppo di esperti sulla direttiva riguardante l’accessibilità del web per favorire l’attuazione della direttiva, agevolare la cooperazione tra gli Stati membri dell’Unione e le parti interessate nonché condividere le migliori pratiche.

A titolo esemplificativo l’accessibilità del web riguarda quanto segue.

SI VEDA ANCHE: