Accordo di cooperazione tra l’Unione europea e la Repubblica dello Yemen

 

SINTESI DI:

Accordo di cooperazione — Comunità europea e Repubblica dello Yemen

Decisione 98/189/CE — Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica dello Yemen

QUALI SONO GLI SCOPI DELL’ACCORDO E DELLA DECISIONE?

PUNTI CHIAVE

L’accordo si fonda sul rispetto dei principi democratici e dei diritti fondamentali dell’uomo e i suoi obiettivi in tali campi sono:

Settori di cooperazione

Cooperazione commerciale

Per quanto riguarda i loro scambi commerciali, le parti si accordano per

Lo Yemen si impegna a tutelare i diritti di proprietà intellettuale, industriale e commerciale e, per quanto riguarda i servizi marittimi internazionali, a garantire l’effettiva applicazione del principio dell’accesso illimitato al traffico marittimo su basi commerciali e non discriminatorie;

Cooperazione allo sviluppo

Nel campo della cooperazione allo sviluppo, l’Unione riconosce che è necessario un maggiore contributo in termini di entità e di impatto per aiutare lo Yemen nella lotta contro la povertà sviluppando:

La cooperazione dovrà essere guidata da una strategia di cooperazione ben definita tenendo conto della distribuzione geografica degli impegni e accompagnata da un dialogo volto a concordare le priorità, ricercando efficacia e sostenibilità.

Cooperazione economica

Per dimostrare il proprio impegno nella cooperazione economica le parti avvieranno un regolare dialogo economico su tutti gli aspetti della politica macroeconomica, tra cui la politica di bilancio, la bilancia dei pagamenti e la politica monetaria. Il suo scopo sarà quello di intensificare la cooperazione tra le autorità responsabili al fine di:

La cooperazione economica o di altro genere potrà estendersi ad azioni avviate nell’ambito degli accordi di cooperazione o d’integrazione conclusi con altri paesi della stessa regione, per contribuire alla cooperazione regionale. A tal fine, viene pianificato il coordinamento fra i programmi di cooperazione decentrata dell’Unione con i paesi del Mediterraneo e del Consiglio di cooperazione del Golfo.

Agricoltura e pesca

Nei settori dell’agricoltura e della pesca, l’obiettivo è quello di modernizzare e ristrutturare i settori per mettere in pratica quanto segue:

Ambiente

Le parti riconoscono che vi è uno stretto collegamento tra povertà e degrado ambientale e pertanto concordano di privilegiare la tutela dell’ambiente. Ciò comporta:

Altri settori

Aspetti istituzionali

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

L’accordo è entrato in vigore il 1o luglio 1998.

CONTESTO

Nel febbraio 2019, il Consiglio ha adottato le conclusioni sullo Yemen riaffermando il suo impegno per l’unità, la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale dello Yemen di fronte al conflitto che ha vissuto per oltre sei anni. Ha inoltre accolto con favore l’adozione all’unanimità delle risoluzioni 2451 e 2452 dell’UNSCR su cui si fonda l’accordo di Stoccolma e l’istituzione della missione delle Nazioni Unite per sostenere l’accordo di Hodeida (UNMHA)

Per maggiori informazioni, consultare:

TERMINI CHIAVE

Nazione più favorita: il trattamento NPF prevede che un paese offra le concessioni, i privilegi o le immunità accordati a una nazione all’interno di un accordo commerciale a tutte le altre nazioni che sono membri dell’Organizzazione mondiale del commercio.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica dello Yemen (GU L 72, dell’11.3.1998, pag. 18).

Decisione 98/189/CE del Consiglio, del 23 febbraio 1998, recante conclusione dell’accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica dello Yemen (GU L 72 dell’11.3.1998, pag. 17).

DOCUMENTI CORRELATI

Conclusioni del Consiglio sullo Yemen, 18 febbraio 2019

Conclusioni del Consiglio sullo Yemen, 25 giugno 2018

Il Consiglio adotta le conclusioni sullo Yemen — comunicato stampa, 3.4.2017

Informazione concernente l’entrata in vigore dell’accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica dello Yemen (GU L 178 del 23.6.1998, pag. 38).

Ultimo aggiornamento: 27.04.2020