Accordo di cooperazione tra l’Unione europea e la Comunità andina

SINTESI DI:

Decisione 98/278/CE riguardante la conclusione di un accordo quadro di cooperazione tra la Comunità economica europea e l’accordo di Cartagena e i suoi paesi membri, la Repubblica di Bolivia, la Repubblica di Colombia, la Repubblica dell’Ecuador, la Repubblica del Perù e la Repubblica del Venezuela

Accordo quadro di cooperazione tra la Comunità economica europea e l’accordo di Cartagena e i suoi paesi membri, la Repubblica della Bolivia, la Repubblica della Colombia, la Repubblica dell’Ecuador, la Repubblica del Perù e la Repubblica del Venezuela

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE E DELL’ACCORDO QUADRO?

PUNTI CHIAVE

Cooperazione

Le parti hanno convenuto di avviare la cooperazione economica con un campo di applicazione più ampio possibile. I settori di cooperazione comprendono:

Gli obiettivi della cooperazione comprendono:

Le modalità di cooperazione comprendono:

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

L’accordo quadro è entrato in vigore il .

CONTESTO

L’Unione ha anche un accordo commerciale globale con la Colombia, il Perù e l’Ecuador (si veda la sintesi), che si applica provvisoriamente in Colombia e in Perù dal 2013 e in Ecuador dal 2017.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Decisione 98/278/CE del Consiglio, del , riguardante la conclusione di un accordo quadro di cooperazione tra la Comunità economica europea e l’accordo di Cartagena e i suoi paesi membri, la Repubblica di Bolivia, la Repubblica di Colombia, la Repubblica dell’Ecuador, la Repubblica del Perù e la Repubblica del Venezuela (GU L 127 del , pag. 10).

Accordo quadro di cooperazione tra la Comunità economica europea e l’accordo di Cartagena e i suoi paesi membri, la Repubblica della Bolivia, la Repubblica della Colombia, la Repubblica dell’Ecuador, la Repubblica del Perù e la Repubblica del Venezuela (GU L 127 del , pag. 11).

ultimo aggiornamento