Regole tecniche nazionali e libera circolazione delle merci

 

SINTESI DEL:

Regolamento (CE) n. 764/2008 - procedure relative all’applicazione di determinate regole tecniche nazionali a prodotti legalmente commercializzati in un altro paese dell’UE

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Ambito di applicazione

Il regolamento si applica alle decisioni amministrative fondate su una regola tecnica che produca direttamente o indirettamente uno dei seguenti effetti:

Il regolamento non si applica:

Procedure

Il regolamento disciplina la valutazione della conformità dei prodotti alle regole tecniche nazionali. Le autorità competenti dei paesi dell’UE devono rispettare alcune regole e procedure riguardanti:

Punti di contatto prodotti

Ciascun paese dell’UE deve designare uno o più punti di contatto prodotti sul proprio territorio e comunicarne gli estremi alla Commissione europea e agli altri paesi dell’UE. Questi punti forniscono informazioni su:

Relazioni e riesame

Ogni anno i paesi dell’UE devono inviare alla Commissione una relazione sull’applicazione del regolamento. Quest’ultima riesaminerà ogni cinque anni l’applicazione del regolamento e pubblicherà un elenco dei prodotti che non sono soggetti alla normativa comunitaria di armonizzazione.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

È stato applicato dal 13 maggio 2009.

CONTESTO

La presente direttiva abroga e sostituisce la direttiva 3052/95/CE.

Per maggiori informazioni, si consulti:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (CE) n. 764/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, che stabilisce procedure relative all’applicazione di determinate regole tecniche nazionali a prodotti legalmente commercializzati in un altro Stato membro e che abroga la decisione n. 3052/95/CE (GU L 218 del 13.8.2008, pag. 21).

Ultimo aggiornamento: 01.08.2018