Tutela giuridica: topografie di prodotti a semiconduttori

SINTESI DI:

Direttiva 87/54/CEE sulla tutela giuridica delle topografie di prodotti a semiconduttori

QUAL È LO SCOPO DELLA DIRETTIVA?

PUNTI CHIAVE

Condizioni per la concessione della tutela delle topografie dei prodotti a semiconduttori

Gli Stati membri:

Diritti esclusivi

I diritti concessi sono diritti esclusivi. Essi comprendono:

Il diritto esclusivo ad autorizzare o vietare la riproduzione non è applicabile ad una riproduzione:

La tutela concessa alle topografie dei prodotti a semiconduttori non si estende ai concetti, processi, sistemi, tecniche o informazioni codificate incorporati nella topografia e diversi dalla topografia stessa.

Registrazione

Estinzione dei diritti

I diritti esclusivi si estinguono dieci anni dopo la fine dell’anno civile in cui la topografia è stata per la prima volta sfruttata commercialmente. Qualora la registrazione sia una condizione, il periodo di dieci anni viene calcolato:

Estensione della tutela legale ai paesi terzi

La tutela giuridica delle topografie dei prodotti a semiconduttori è stata estesa a individui, società e altre persone giuridiche da:

Applicazione dei diritti di proprietà intellettuale

Il regolamento (UE) n. 608/2013 sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale da parte delle autorità doganali, che ha abrogato il regolamento (CE) n. 1383/2003, ha esteso l’elenco dei diritti tutelati per includere anche le topografie di prodotti a semiconduttori dal .

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

La direttiva è entrata in vigore il e doveva essere recepita dalle legislazioni nazionali dei paesi dell’UE entro il .

CONTESTO

A livello internazionale, nell’ambito dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, nel 1989 è stato adottato il trattato di Washington sulla proprietà intellettuale in materia di circuiti integrati. Esso fornisce protezione per le topografie dei circuiti integrati. Sebbene il trattato non sia entrato in vigore, il suo contenuto è stato incorporato per riferimento nell’accordo sugli aspetti della proprietà intellettuale attinenti al commercio (generalmente noto come «accordo TRIPS» — si veda la sintesi) firmato nell’ambito dell’Organizzazione mondiale del commercio.

Per ulteriori informazioni consultare:

TERMINI CHIAVE

  1. Topografia: nel caso di un prodotto a semiconduttore (si veda il termine chiave di seguito), una serie di disegni correlati, comunque fissati o codificati:
  2. Prodotti a semiconduttori: circuiti integrati, noti anche come microchip (o chip), sono la forma finale o intermedia di qualsiasi prodotto: I chip sono inseriti in molti beni di consumo quali elettrodomestici come lavatrici o televisori, e in automobili, telefoni cellulari, computer, apparecchiature medicali e macchinari.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 87/54/CEE del Consiglio, del , sulla tutela giuridica delle topografie di prodotti a semiconduttori (GU L 24 del , pag. 36).

ultimo aggiornamento