Informazioni per i passeggeri: identità dei vettori aerei

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 2111/2005: elenco dei vettori aerei soggetti a un divieto operativo all’interno dell'Unione europea e identità del vettore aereo effettivo

CHE COSA FA IL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Nel dicembre 2015, la Commissione ha pubblicato una strategia generale sull’aviazione per l’Europa. Oltre a cercare di migliorare la competitività del settore, la strategia sottolinea l’importanza del mantenimento di elevati standard in materia di sicurezza e tutela dei diritti dei passeggeri.

Entro novembre 2016, tutte le compagnie aeree di paesi extra UE che volano verso l’Unione avranno bisogno di un’unica autorizzazione di sicurezza aerea rilasciata dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea. Queste autorizzazioni attestano la conformità delle compagnie aeree agli standard di sicurezza internazionali e sono valide su tutto il territorio dell’UE.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Si applica a partire dal .

CONTESTO

Elenco delle compagnie aeree bandite dall’UE

ATTO

Regolamento (CE) n. 2111/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativo all’istituzione di un elenco comunitario di vettori aerei soggetti a un divieto operativo all’interno della Comunità e alle informazioni da fornire ai passeggeri del trasporto aereo sull’identità del vettore aereo effettivo e che abroga l’articolo 9 della direttiva 2004/36/CE (GU L 344 del , pagg. 15-22)

Le successive modifiche e le correzioni al regolamento (CE) n. 2111/2005 sono state integrate nel testo di base. La presente versione consolidata ha unicamente valore documentale.

ultimo aggiornamento