Raccomandazione 86/666/CEE del Consiglio per la protezione antincendio degli alberghi già esistenti
Si raccomanda ai paesi dell’UE di introdurre la protezione antincendio al fine di soddisfare quattro obiettivi:
Si esortano i paesi dell’UE a compiere interventi intesi a garantire che gli alberghi siano soggetti a normative basate su una serie di principi. Essi comprendono:
L’allegato della raccomandazione contiene orientamenti tecnici: Questi riguardano nello specifico:
Gli alberghi devono essere sottoposti a controlli periodici.
Nel 2001, come previsto nella raccomandazione, la Commissione europea ha pubblicato una relazione sulle misure introdotte dai paesi dell’UE per applicarla, in cui si osservava che il suo impatto nei diversi paesi dell’UE dipendeva dal livello di protezione già presente e dal modo in cui la raccomandazione stessa era stata recepita nel diritto nazionale. In taluni paesi, il diritto nazionale già comprendeva (o addirittura superava) gli orientamenti tecnici o le prescrizioni minime della raccomandazione; in altri paesi, invece, era stata attuata soltanto in parte, applicandola soltanto alla costruzione di nuovi alberghi o alla ristrutturazione delle strutture esistenti.
Su una questione connessa, la Commissione ha preparato nel 2013 una relazione sulle normative già esistenti relative alla sicurezza di determinati servizi ai consumatori, a livello nazionale, nell’intera UE e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Tra le altre cose, la relazione esaminava le rispettive normative nazionali sulla sicurezza dei servizi di ricettività turistica.
Una pubblica consultazione sulla sicurezza dei servizi di ricettività turistica è stata condotta dalla Commissione nel 2014. Elaborati i riscontri, la Commissione ha concluso che non esisteva alcun collegamento tra le normative già esistenti in tutti i paesi dell’UE, l’assenza di una regolamentazione a livello dell’UE a causa della sussidiarietà e i rischi per i consumatori.
Si applica a partire dal .
Raccomandazione del Consiglio 86/666/CEE del per la protezione antincendio degli alberghi già esistenti (GU L 384 del , pag. 60-68)
ultimo aggiornamento