Alimenti surgelati

SINTESI DI:

Direttiva 89/108/CEE sugli alimenti surgelati destinati all’alimentazione umana

QUAL È LO SCOPO DELLA DIRETTIVA?

Stabilisce norme a livello UE che disciplinano il congelamento rapido, l’imballaggio, l’etichettatura e l’ispezione dei prodotti alimentari surgelati.

PUNTI CHIAVE

Processo di congelamento rapido

Imballaggio dei prodotti

Controlli ufficiali

Gli Stati membri devono garantire che le apparecchiature utilizzate per gli alimenti surgelati siano conformi alla direttiva e devono effettuare controlli ufficiali casuali sulla temperatura del prodotto.

Alla Commissione è conferito il potere di adottare misure dettagliate per il campionamento e il monitoraggio della temperatura nei modi di trasporto, deposito e conservazione.

DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

La direttiva è entrata in vigore dal e doveva diventare legge negli Stati membri entro il per il commercio di prodotti conformi alla direttiva. Gli Stati membri dovevano vietare il commercio di prodotti non conformi alla direttiva entro il .

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 89/108/CEE del Consiglio, del , per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri sugli alimenti surgelati destinati all’alimentazione umana (GU L 40 dell’, pag. 34).

Le successive modifiche alla direttiva 89/108/CEE sono state incorporate nell’atto originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

ultimo aggiornamento