Sicurezza delle macchine

SINTESI DI:

Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine

QUAL È L’OBIETTIVO DELLA DIRETTIVA?

PUNTI CHIAVE

Ambito di applicazione

Obblighi dei fabbricanti

I fabbricanti sono tenuti a:

Poteri della Commissione europea di adottare atti delegati e di esecuzione

Ai sensi del regolamento di modifica (UE) 2019/1243, alla Commissione europea è stato conferito il potere di adottare atti delegati per modificare l’elenco indicativo dei componenti di sicurezza di cui all’allegato V della direttiva 2006/42/CE.

Al fine di garantire condizioni uniformi per l’attuazione della direttiva 2006/42/CE, alla Commissione è conferito il potere di introdurre le misure necessarie per affrontare le macchine potenzialmente pericolose mediante atti di esecuzione. Tali poteri devono essere esercitati in conformità con il regolamento (UE) n. 182/2011 (si veda la sintesi).

Modalità di emergenza del mercato interno

La direttiva di modifica (UE) 2024/2749 mira a evitare perturbazioni del mercato interno in caso di emergenza garantendo che, una volta attivata la modalità di emergenza del mercato interno, come previsto dal regolamento (UE) 2024/2747 (il regolamento sulle emergenze e la resilienza nel mercato interno), mediante un atto di esecuzione adottato dal Consiglio dell’Unione europea, sia possibile immettere sul mercato il più rapidamente possibile i beni e i servizi designati come rilevanti per la crisi2.

La direttiva (UE) 2024/2749 modifica la direttiva 2006/42/UE che stabilisce le modalità di applicazione di tali procedure di emergenza. Tra le altre cose, le nuove norme:

Abrogazione

La direttiva 2006/42/UE è abrogata e sostituita dal regolamento (UE) 2023/1230 (si veda la sintesi) a partire dal .

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICANO LE NORME?

La direttiva 2006/42/CE doveva essere recepita nel diritto nazionale entro il . Tali norme sono entrate in vigore a decorrere dal .

Le norme adottate ai sensi della direttiva di modifica (UE) 2024/2749 devono essere recepite nel diritto nazionale entro il e si applicheranno a partire dal .

CONTESTO

La direttiva 2006/42/CE ha rifuso e sostituito la direttiva 98/37/CE e le successive modifiche.

Per ulteriori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

  1. Presunzione di conformità. Una situazione in cui i fabbricanti seguono norme armonizzate nella progettazione e nella fabbricazione dei loro prodotti, i quali sono considerati in linea con le pertinenti norme dell’Unione.
  2. Beni e servizi rilevanti per la crisi. Beni o servizi non sostituibili, non diversificabili o indispensabili per il mantenimento di funzioni sociali o di attività economiche vitali al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato interno e delle sue catene di approvvigionamento, che sono considerati essenziali per rispondere a una crisi ed elencati in un atto di esecuzione adottato dal Consiglio;
  3. Valutazione della conformità. La procedura atta a dimostrare se le prescrizioni specifiche relative a un prodotto, un processo, un servizio, un sistema, una persona o un organismo siano state rispettate.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE (rifusione) (GU L 157 del , pag. 24).

Le modifiche successive alla direttiva 2006/42/CE sono state integrate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

ultimo aggiornamento: