Industrie europee dei metalli competitive

 

SINTESI DI:

Comunicazione della Commissione COM(2008) 108 def. sulla competitività delle industrie dei metalli — Un contributo alla strategia dell’UE per la crescita e l’occupazione

QUAL È LO SCOPO DELLA COMUNICAZIONE?

Stabilisce degli indirizzi di massima per incoraggiare le industrie dei metalli dell’Unione europea (UE) e altri parti interessate a concentrarsi sull’innovazione e sulla fornitura di energia a prezzi competitivi, senza tralasciare gli aspetti ambientali.

PUNTI CHIAVE

Caratteristiche

Le industrie dei metalli sono caratterizzate da due elementi principali:

Tematiche

La comunicazione stabilisce una serie di tematiche che riguardano le industrie dei metalli, fra cui:

Approccio integrato

La Commissione europea ha proposto un approccio integrato volto a migliorare la competitività delle industrie, comprendendo diversi elementi:

Tali obiettivi generali saranno raggiunti attraverso i programmi dell’UE, nonché azioni specifiche in vari ambiti politici intraprese dagli enti pubblici nazionali e dalla Commissione:

* TERMINI CHIAVE

Concentrati: il prodotto generalmente estratto dalle miniere di minerali metallici a partire dal minerale grezzo dopo la rimozione delle impurità e la concentrazione del metallo.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulla competitività delle industrie dei metalli — Un contributo alla strategia dell’Unione europea per la crescita e l’occupazione, COM(2008) 108 def. del 22.2.2008

Ultimo aggiornamento: 17.01.2017