ITER: Accordo Euratom/Giappone sulla fusione nucleare

SINTESI DI:

Accordo tra la Comunità europea dell’energia atomica e il governo del Giappone per l’attuazione congiunta delle attività che rientrano nell’approccio allargato nel settore della ricerca sull’energia da fusione.

Decisione 2007/614/Euratom relativa alla conclusione, da parte della Commissione, dell’accordo tra la Comunità europea dell’energia atomica e il governo del Giappone per l’attuazione congiunta delle attività che rientrano nell’approccio allargato nel settore della ricerca sull’energia da fusione.

QUAL È LO SCOPO DELL’ACCORDO E DELLA DECISIONE?

PUNTI CHIAVE

Attività

Le attività dell’approccio allargato riguardano tre progetti di ricerca sviluppati in Giappone:

Struttura

Gli organi che costituiscono la struttura di queste attività dell’approccio allargato sono:

Strumenti di attuazione

Risorse

Nel marzo 2020, l’Euratom e il Giappone hanno firmato una dichiarazione congiunta che ribadisce che, a partire dal 2020, l’approccio più ampio consiste nel concentrarsi sul funzionamento e sullo sfruttamento degli impianti già realizzati, a vantaggio di entrambe le parti. Mentre ITER si avvicina al suo primo plasma e all’inizio della sua attività, le squadre che lavorano con l’approccio allargato lavoreranno in stretta collaborazione con ITER per garantire che proceda nel modo più fluido possibile.

Proprietà intellettuale (PI)

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

L’accordo è entrato in vigore il .

CONTESTO

DOCUMENTI PRINCIPALI

Accordo tra la Comunità europea dell’energia atomica e il governo del Giappone per l’attuazione congiunta delle attività che rientrano nell’approccio allargato nel settore della ricerca sull’energia da fusione. (GU L 246 del , pag. 34).

Decisione 2007/614/Euratom del Consiglio, del , relativa alla conclusione, da parte della Commissione, dell’accordo tra la Comunità europea dell’energia atomica e il governo del Giappone per l’attuazione congiunta delle attività che rientrano nell’approccio allargato nel settore della ricerca sull’energia da fusione (GU L 246 del , pag. 32).

ultimo aggiornamento