Un ecosistema è un sistema in cui gli esseri viventi (piante, animali, batteri, ecc.) e gli ambienti circostanti non viventi interagiscono come un’unità funzionale.
La biodiversità svolge un ruolo cruciale nei servizi ecosistemici, ovvero, i servizi che la natura fornisce e dai quali dipendono gli esseri umani. Tra questi figurano l’impollinazione, la regolazione del clima, la protezione contro le inondazioni, la fertilità del suolo e la produzione di prodotti alimentari, combustibili, fibre e medicinali. Il consumo e il comportamento umani hanno comportato, sia in modo diretto che indiretto, un rapido deterioramento della biodiversità, dando origine al collasso degli ecosistemi.
A partire dagli anni 2000, l’Unione europea si sta impegnando ad affrontare il problema della perdita di biodiversità tramite piani di azione e strategie, tra cui la più recente è la strategia sulla biodiversità per il 2030, concepita per il ripristino della biodiversità entro il 2030. La strategia, che fa parte del Green Deal europeo, contempla impegni e azioni a tutela e per il ripristino della biodiversità e di ecosistemi ben funzionanti.