Controlli delle esportazioni dei prodotti a duplice uso (fino all’)

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 428/2009 - regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso

Nota: Il regolamento (UE) n. 2021/821 è la rifusione del regolamento (CE) n. 428/2009, che abroga. Tuttavia, come previsto dall’articolo 31 del regolamento (UE) 2021/821, per quanto riguarda le richieste di autorizzazione presentate prima del , si continuano ad applicare le pertinenti disposizioni del regolamento (CE) n. 428/2009.

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Elenco di prodotti a duplice uso

Autorizzazioni di esportazione

Esistono quattro tipologie di autorizzazioni di esportazione:

Rete di autorità di controllo delle esportazioni

Il regolamento istituisce una rete di autorità competenti per il controllo delle esportazioni, coordinata dal gruppo di coordinamento dei prodotti a duplice uso, preposta allo scambio di informazioni sui controlli delle esportazioni e sviluppa strumenti per supportare questa attuazione.

Revisione della politica di controllo delle esportazioni

Abrogazione del regolamento (CE) 428/2009

Il regolamento (UE) 2021/821 è la rifusione del regolamento (UE) n. 428/2009 e lo sostituisce a decorrere dal .

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal .

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

  1. Intermediazione. Il lavoro degli intermediari che comprano e vendono per conto di terzi.
  2. Beni a duplice uso. Prodotti che possono essere utilizzati per scopi sia civili sia militari, come l’uranio che può essere utilizzato sia nella generazione di energia elettrica che nelle armi nucleari.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (CE) n. 428/2009 del Consiglio, del , che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso (GU L 134 del , pag. 1).

Le modifiche successive al regolamento (CE) n. 428/2009 sono state integrate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

ultimo aggiornamento