Tariffe preferenziali sulle importazioni nell’Unione europea per i paesi in via di sviluppo

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 978/2012 relativo all’applicazione di un sistema di preferenze tariffarie generalizzate

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Il sistema dell’Unione di preferenze tariffarie generalizzate (SPG) consente ai paesi in via di sviluppo di pagare tariffe inferiori sulle esportazioni verso l’Unione, il che contribuisce a incentivarne le economie.

I tre filoni del sistema

Sospensione dei paesi

L’Unione può sospendere temporaneamente le tariffe agevolate per motivi quali:

Interruzione se il paese si sviluppa

Più stabile e prevedibile

Limitazioni temporanee alle importazioni

L’Unione può applicare misure di salvaguardia (limitazioni temporanee) se le importazioni provenienti dai paesi beneficiari causano o minacciano di causare gravi difficoltà a un’azienda produttrice dell’Unione. È possibile applicare anche misure di sorveglianza per i prodotti agricoli. Nessuna di queste misure è mai stata adottata da quando il sistema è stato introdotto.

Elenco dei paesi beneficiari

Il regolamento (UE) n. 978/2012 è oggetto di modifica da parte di atti di esecuzione e delegati al fine di aggiornare l’elenco dei paesi che beneficiano delle preferenze tariffarie nell’ambito del sistema SPG+. Si veda l’ultima versione consolidata.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal .

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 978/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativo all’applicazione di un sistema di preferenze tariffarie generalizzate e che abroga il regolamento del Consiglio (CE) n. 732/2008 (GU L 303 del , pag. 1).

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 978/2012 sono state integrate al testo originale. La versione consolidata ha solo un valore documentale.

ultimo aggiornamento