Portabilità dei contenuti digitali

La portabilità dei contenuti digitali si riferisce al diritto dei cittadini dell’Unione europea di accedere ai contenuti di servizi online a pagamento in altri Stati membri dell’Unione con le stesse modalità offerte nel proprio Stato membro di residenza, in quanto parte del mercato unico digitale dell’Unione. Gli abbonati possono scaricare e guardare gli stessi film e le serie TV ovunque nell’Unione. Oltre a video on demand, TV online, musica in streaming e mercato dei giochi online, sono inclusi anche libri elettronici, riviste elettroniche ed eventi sportivi.

Il regolamento (UE) 2017/1128 relativo alla portabilità transfrontaliera di servizi di contenuti online nel mercato interno prevede che i contenuti disponibili in altri Stati membri debbano essere:

Non sussiste l’obbligo di fornire una qualità simile salvo quanto pattuito con l’abbonato, ma la qualità non deve venire deliberatamente ridotta, e l’abbonato deve essere informato sulla qualità del servizio erogato prima della fornitura del servizio.

I contratti in corso con fornitori che limitano l’accesso agli abbonamenti in altri Stati membri, o che applicano oneri aggiuntivi per accedere ai contenuti esteri, non sono più validi.

Le norme dell’Unione possono riguardare anche gli abbonamenti gratuiti a contenuti online, ma ciò è a discrezione del prestatore di servizi.

Per accedere a questi servizi, gli abbonati non hanno bisogno che di esibire al massimo due documenti o attestazioni a conferma della residenza nell’Unione Europea.

SI VEDA ANCHE