L’azione per il clima è legata agli sforzi intrapresi per la lotta ai cambiamenti climatici e al loro impatto. Tali sforzi implicano la riduzione delle emissioni di gas serra (mitigazione dei cambiamenti climatici) e/o azioni per prepararsi e adeguarsi sia agli effetti attuali dei cambiamenti climatici che all’impatto previsto per il futuro (adattamento climatico).
Sin dagli anni novanta l’Unione europea (Unione) è in prima linea nei negoziati internazionali sui cambiamenti climatici e ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nelle trattative sul protocollo di Kyoto e nell’accordo di Parigi.
Per evitare che il cambiamento climatico raggiunga livelli pericolosi, la comunità internazionale ha convenuto che il riscaldamento globale deve essere mantenuto ben al di sotto dei 2 °C rispetto ai livelli preindustriali prefiggendosi di limitare l’aumento della temperatura a 1,5 °C. L’Unione sta lavorando intensamente per ridurre le emissioni dei suoi Stati membri e incoraggiare gli altri principali paesi inquinatori ad agire.
L’Unione è già ben avviata verso il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra fissati per il 2020 e la Commissione ha presentato un piano per ridurre ulteriormente le emissioni di almeno il 55 % entro il 2030. L’Unione punta a essere climaticamente neutrale entro il 2050.
Le azioni per il clima, e in particolare la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, sono un elemento chiave del Green Deal europeo. Le iniziative previste dal Green Deal europeo comprendono:
SI VEDA ANCHE