Regolamento di procedura della Corte di giustizia dell’Unione europea

SINTESI DI:

Regolamento di procedura della Corte di Giustizia

Modifica al regolamento di procedura della Corte di giustizia del 2013

Modifiche al regolamento di procedura della Corte di giustizia del 2024 [2024/2094]

QUAL È LO SCOPO DEL PRESENTE REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

La Corte di giustizia è uno dei due organi giurisdizionali che compongono la Corte di giustizia dell’Unione europea, l’istituzione giurisdizionale dell’Unione europea e della Comunità europea dell’energia atomica. Il secondo organo è il Tribunale. Il loro compito consiste nell’assicurare il rispetto del diritto nell’interpretazione dei trattati, controllando in particolare la legalità degli atti dell’Unione.

Ordinamento della Corte

La Corte è organizzata nel seguente modo:

Caratteristiche della procedura

La procedura dinanzi alla Corte implica normalmente le seguenti fasi.

Rinvii pregiudiziali

Le giurisdizioni nazionali possono presentare un rinvio pregiudiziale dinanzi alla Corte per proporre una questione di validità o l’interpretazione del diritto dell’Unione. Nell’ambito di un rinvio pregiudiziale, possono essere presentate osservazioni, in particolare da parte:

Le modifiche al regolamento del 2024 mirano ad alleggerire il carico di lavoro della Corte. Esse tengono conto del trasferimento al Tribunale di competenza a pronunciarsi in via pregiudiziale, a decorrere dal , nei sei settori seguenti:

Le norme riviste includono disposizioni sul trattamento iniziale delle richieste di pronuncia pregiudiziale. Esse continueranno ad essere presentate alla Corte di giustizia affinché possa decidere se trasmettere la richiesta al Tribunale. Il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Banca centrale europea vengono informati di tutte le richieste di pronuncia pregiudiziale per consentire loro di valutare se hanno un particolare interesse in materia e decidere se desiderano esercitare il loro diritto di presentare le loro memorie od osservazioni scritte.

La Corte ha inoltre modificato le sue istruzioni pratiche alle parti, che informano gli agenti e gli avvocati in merito alle modifiche riguardanti, ad esempio, la protezione dei dati personali (ad esempio mediante anonimizzazione od omissione) o il trattamento dei ricorsi.

DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO DI PROCEDURA?

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Regolamento di procedura della Corte di giustizia (GU L 265 del , pagg. 1-42).

Modifica del regolamento di procedura della Corte di giustizia (GU L 173 del , pag. 65).

Modifica del regolamento di procedura della Corte di giustizia [2024/2094] (GU L, 2024/2094, ).

ultimo aggiornamento: