Approccio globale dell’Unione europea a ricerca e innovazione

 

SINTESI DI:

Comunicazione della Commissione: approccio globale a ricerca e innovazione, la strategia dell’Europa per la cooperazione internazionale in un mondo in mutamento

QUAL È L’OBIETTIVO DELLA COMUNICAZIONE?

PUNTI CHIAVE

Un approccio Team Europe

L’approccio globale a ricerca e innovazione ribadisce l’impegno dell’Unione europea (Unione) teso a un livello di apertura globale necessario per trainare l’eccellenza, condividere le risorse per il progresso scientifico e creare ecosistemi innovativi dinamici. L’Unione intende collaborare con partner internazionali per dare origine a una comprensione comune dei principi e dei valori fondamentali di ricerca e innovazione, quali la libertà accademica, la parità di genere, l’etica della ricerca, la scienza aperta e l’elaborazione di politiche basate sulle prove.

Impegno per l’apertura internazionale e valori fondamentali

L’Unione ribadisce il proprio impegno per:

Riequilibrare l’approccio globale dell’Unione per condizioni di parità e reciprocità

L’Unione si impegna:

Condivisione degli sforzi globali per affrontare insieme le sfide globali

L’Unione si impegna nelle seguenti azioni:

Cooperazione con paesi terzi e regioni importanti

L’Unione si impegna:

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa all’approccio globale a ricerca e innovazione; la strategia dell’Europa per la cooperazione internazionale in un mondo in mutamento [COM(2021) 252 final/2 del 18.5.2021].

DOCUMENTI CORRELATI

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni su una strategia europea per le università [COM(2022) 16 final del 18.1.2022].

Proposta di raccomandazione del Consiglio — Costruire ponti per un’efficace collaborazione a livello europeo nel campo dell’istruzione superiore [COM(2022) 17 final del 18.1.2022].

Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti — Il Global Gateway [JOIN(2021) 30 final dell’1.12.2021].

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Il Green Deal europeo [COM(2019) 640 final dell’11.12.2019].

Ultimo aggiornamento: 07.01.2022