Normativa europea sul clima

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2021/1119 che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (CE) n. 401/2009 e il regolamento (UE) 2018/1999 («Normativa europea sul clima»)

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Il regolamento:

PUNTI CHIAVE

Le istituzioni dell’Unione e gli Stati membri dell’Unione devono adottare tutte le misure necessarie per soddisfare gli obiettivi del regolamento, tenendo conto al contempo dell’equità, della solidarietà e dell’efficienza in termini di costi.

Il regolamento istituisce un comitato consultivo scientifico europeo sui cambiamenti climatici indipendente. Il consiglio di amministrazione dell’Agenzia europea dell’ambiente nomina i 15 membri del comitato consultivo per un periodo di quattro anni in seguito a una procedura di selezione aperta. La selezione avviene in base all’eccellenza scientifica, all’ampiezza delle competenze e all’esperienza professionale dei membri nel settore delle scienze climatiche e ambientali. I 15 esperti scientifici ad alto livello sono designati a titolo personale.

I compiti del comitato comprendono:

Gli Stati membri devono inoltre:

Il regolamento definisce le seguenti misure intermedie dell’Unione, che si prefiggono di aiutare l’Unione a conseguire il proprio obiettivo della neutralità climatica entro il 2050:

L’adattamento ai cambiamenti climatici richiede:

La valutazione dei progressi dell’Unione e nazionali richiede alla Commissione di:

La Commissione coinvolge:

Il regolamento modifica:

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

La decisione è in vigore dal .

CONTESTO

TERMINI CHIAVE

  1. Gas a effetto serra: qualsiasi gas in grado di assorbire la radiazione infrarossa dalla superficie terrestre e di tornare a diffonderla sulla Terra.
  2. Pozzo: un serbatoio che rimuove il biossido di carbonio dall’atmosfera.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2021/1119 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (CE) n. 401/2009 e il regolamento (UE) 2018/1999 («Normativa europea sul clima») (GU L 243 del , pag. 1).

ultimo aggiornamento