Rete e centro di competenza europei per la cibersicurezza

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2021/887 che istituisce il Centro europeo di competenza per la cibersicurezza nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca e la rete dei centri nazionali di coordinamento

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Il Centro europeo di competenza per la cibersicurezza ha un ruolo fondamentale nel programma Europa digitale, istituito nell’ambito del regolamento (UE) 2021/694 (si veda la sintesi), e contribuisce al programma Orizzonte Europa. Il regolamento delinea un quadro per l’aumento e il coordinamento degli investimenti in materia di cibersicurezza tra l’Unione europea (Unione), gli Stati membri dell’Unione e, in modo indiretto, il settore industriale.

PUNTI CHIAVE

Missione

La missione del Centro europeo di competenza per la cibersicurezza e della rete consiste nell’aiutare l’Unione a:

Obiettivi

Gli obiettivi specifici del Centro europeo di competenza per la cibersicurezza si traducono in attività strategiche e attività di attuazione:

Tali attività si concludono mediante:

Centri nazionali di coordinamento (CNC)

I centri nazionali di coordinamento hanno le seguenti funzioni principali:

Comunità delle competenze in materia di cibersicurezza

Struttura del Centro europeo di competenza per la cibersicurezza

La struttura amministrativa e di governance del Centro europeo di competenza per la cibersicurezza comprende:

Consiglio di direzione

Il direttore esecutivo partecipa alle riunioni, ma non può votare.

Gruppo consultivo strategico

Finanziamento

Il Centro europeo di competenza per la cibersicurezza è finanziato dall’Unione, mentre le azioni congiunte sono finanziate dall’Unione e dai contributi volontari degli Stati membri, come segue:

Il regolamento consente e incoraggia gli Stati membri a contribuire con le proprie risorse. Qualora uno Stato membro contribuisca alle risorse gestite dal Centro europeo di competenza per la cibersicurezza, dovrà altresì contribuire alle spese amministrative.

A PARTIRE DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal 28 giugno 2021.

CONTESTO

Si veda anche:

TERMINI CHIAVE

Cibersicurezza: le attività necessarie a proteggere la rete e i sistemi informatici, gli utenti di tali sistemi e altre persone colpite da minacce informatiche*.
Minaccia informatica: qualsiasi potenziale circostanza, evento o azione che potrebbe danneggiare, interrompere o influenzare negativamente la rete e i sistemi informatici, i loro utenti e altre persone.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2021/887 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce il Centro europeo di competenza per la cibersicurezza nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca e la rete dei centri nazionali di coordinamento (GU L 202 dell’8.6.2021, pag. 1).

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento (UE) 2021/694 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2021, che istituisce il programma Europa digitale e abroga la decisione (UE) 2015/2240 (GU L 166 dell’11.5.2021, pag. 1).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla strategia dell’Unione per l’Unione della sicurezza [COM(2020) 605 final del 24.7.2020].

Direttiva (UE) 2016/1148 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2016, recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione (GU L 194 del 19.7.2016, pag. 1).

Regolamento (UE) 2019/881 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativo all’ENISA, l’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013 (regolamento sulla cibersicurezza) (GU L 151 del 7.6.2019, pag. 15).

Ultimo aggiornamento: 27.07.2021