Specifiche per la progettazione ecocompatibile: server e prodotti di archiviazione dati

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2019/424 sulle specifiche per la progettazione ecocompatibile di server e prodotti di archiviazione dati

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Punta a limitare l’impatto ambientale dei server e dei prodotti di archiviazione dei dati con una serie di regole sull’efficienza energetica.

PUNTI CHIAVE

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal 7 aprile 2019. Le modifiche del regolamento al regolamento (UE) n. 617/2013 si applicano dal 1o marzo 2020.

CONTESTO

La direttiva 2009/125/CE stabilisce un quadro per definire i requisiti di progettazione ecocompatibile per i prodotti connessi all’energia. La Commissione imposta tali requisiti per i prodotti che sono ampiamente venduti e commercializzati nell’Unione e che hanno un impatto ambientale significativo.

Per maggiori informazioni consultare:

TERMINI CHIAVE

Progettazione ecocompatibile. Politica per migliorare, attraverso una migliore progettazione, le prestazioni ambientali dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, in particolare l’efficienza energetica.
Server. Un prodotto informatico che fornisce servizi e gestisce le risorse di rete per i dispositivi client, quali computer desktop, computer portatili, ecc.
Applicazione integrata. Un’applicazione software permanentemente integrata in un dispositivo industriale o per consumatori, generalmente archiviata in una memoria non volatile come la memoria a sola lettura o la memoria flash.
Server con più di quattro socket per processori. Server contenente più di quattro interfacce progettate per l’installazione di un processore.
Server appliance. Un server che non è pensato per eseguire software fornito dall’utente, che eroga servizi tramite una o più reti, è generalmente gestito attraverso un’interfaccia web o a linea di comando ed è dotato di un sistema operativo pre-installato e di un software applicativo utilizzato per svolgere una funzione specifica o una serie di funzioni strettamente collegate;
Server di grandi dimensioni. Un server resiliente messo in commercio come sistema preintegrato/pretestato alloggiato in uno o più rack (armadi) completi e dotato di un sottosistema I/O ad alta connettività con un minimo di 32 slot I/O dedicati.
Server con tolleranza completa ai guasti. Un server dotato di ridondanza hardware completa (per eseguire contemporaneamente e ripetutamente un unico carico di lavoro in modo da assicurare disponibilità continua in un’applicazione essenziale), in cui ciascun componente informatico è replicato tra due nodi che eseguono in parallelo carichi di lavoro identici.
Server di rete. Un prodotto di rete che contiene gli stessi componenti di un server e, in aggiunta, oltre 11 porte di rete con una velocità di linea complessiva di almeno 12 Gb/s, la capacità di riconfigurare dinamicamente le porte e la velocità e un supporto per un ambiente di virtualizzazione di rete tramite una rete SDN (software defined network).
Prodotto di archiviazione dati. Un sistema di memorizzazione pienamente operativo che offre servizi di archiviazione dei dati a client e dispositivi connessi, direttamente o attraverso una rete.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Regolamento (UE) 2019/424 della Commissione, del 15 marzo 2019, che stabilisce specifiche per la progettazione ecocompatibile di server e prodotti di archiviazione dati a norma della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e che modifica il regolamento (UE) n. 617/2013 (Testo rilevante ai fini del SEE.) (GU L 74 del 18.3.2019, pag. 46).

Le successive modifiche al regolamento (UE) 2019/424 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento (UE) n. 617/2013 della Commissione, del 26 giugno 2013, recante misure di esecuzione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile di computer e server informatici (GU L 175 del 27.6.2013, pag. 13).

Si veda la versione consolidata.

Direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (GU L 285 del 31.10.2009, pag. 10).

Si veda la versione consolidata.

Ultimo aggiornamento: 05.10.2021