Conservazione e gestione delle risorse alieutiche d’alto mare nell’Oceano Pacifico meridionale

 

SINTESI DI:

Convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d’alto mare nell’Oceano Pacifico meridionale

Decisione 2011/189/UE relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, della convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d’alto mare nell’oceano Pacifico meridionale

Decisione 2012/130/UE relativa all’approvazione, a nome dell’Unione europea, della convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d’alto mare nell’Oceano Pacifico meridionale

Deposito dello strumento di approvazione da parte dell’Unione europea della convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d’alto mare nell’Oceano Pacifico meridionale

QUAL È LO SCOPO DELLA CONVENZIONE E DELLA DECISIONE?

PUNTI CHIAVE

Le parti della convenzione sono tenute ad applicare i seguenti principi e ad adottare un approccio precauzionale ed ecosistemico.

Nell’applicare l’approccio precauzionale le parti sono tenute a:

L’approccio ecosistemico è un approccio integrato in cui le decisioni vengono prese per salvaguardare gli ecosistemi marini più ampi e garantire la conservazione a lungo termine e lo sfruttamento sostenibile delle risorse.

Organizzazione

La convenzione istituisce l’Organizzazione regionale di gestione della pesca per il Pacifico meridionale («l’Organizzazione»). L’Organizzazione di compone degli organi seguenti, e di ogni altro organo ausiliario che la Commissione potrà designare in base alla convenzione.

Ogni parte contraente è membro della Commissione e vi nomina un rappresentante nella Commissione e nei comitati. Tale rappresentante può essere accompagnato da supplenti, esperti e consulenti. Ciascun membro della Commissione, compresa l’Unione europea:

Conservazione e gestione

La Commissione è responsabile di stabilire:

La Commissione può applicare misure d’emergenza qualora l’attività di pesca rappresenti una grave minaccia alla sostenibilità delle risorse alieutiche o degli ecosistemi marini, o qualora un fenomeno naturale o una calamità di origine umana produca o rischi di produrre un impatto negativo significativo sullo stato delle risorse alieutiche.

Attività di pesca nuove o sperimentali possono formare oggetto di attività di pesca esercitate soltanto previa adozione, da parte della Commissione, di misure precauzionali di conservazione e di gestione.

La Commissione istituisce procedure di cooperazione appropriate per il monitoraggio, il controllo e la sorveglianza delle attività di pesca, per garantire il rispetto della Convenzione.

La Commissione istituisce inoltre un programma di osservazione allo scopo di raccogliere dati comprovati sulle catture e sullo sforzo di pesca, altri dati scientifici e ulteriori informazioni riguardanti le attività di pesca e i conseguenti impatti sull’ambiente marino.

Parti contraenti

Attualmente i membri dell’Organizzazione comprendono l’Australia, il Cile, la Cina, le Isole Cook, Cuba, l’Ecuador, l’UE, la Danimarca (per le Isole Fær Øer), la Nuova Zelanda, il Perù, la Russia, la Corea del Sud, Taiwan (Taipei Cinese), gli Stati Uniti e Vanuatu.

Allegati

Gli allegati alla convenzione definiscono:

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

Il testo della convenzione è stato concordato in novembre 2009 ed è stato aperto alla firma dal 1 febbraio 2010 al 31 gennaio 2011. L’Unione ha firmato il testo della convenzione il 26 luglio 2010 e lo ha approvato il 3 ottobre 2011.

La convenzione è entrata in vigore il 24 agosto 2012 ed è aperta alle adesioni.

CONTESTO

Si veda anche:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d’alto mare nell’Oceano Pacifico meridionale (GU L 67, del 6.3.2012, pag. 3).

Decisione 2011/189/UE del Consiglio, del 24 giugno 2010, relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, della convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d’alto mare nell’oceano Pacifico meridionale (GU L 81 del 29.3.2011, pag. 1).

Decisione 2012/130/UE del Consiglio, del 3 ottobre 2011, relativa all’approvazione, a nome dell’Unione europea, della convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d’alto mare nell’Oceano Pacifico meridionale (GU L 67 del 6.3.2012, pag. 1).

Convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d’alto mare nell’Oceano Pacifico meridionale — Deposito dello strumento di approvazione da parte dell’Unione europea (GU L 255 del 21.9.2012, pag. 2).

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento (UE) 2018/975 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2018, che definisce misure di gestione, conservazione e controllo applicabili nella zona definita dalla convenzione dell’Organizzazione regionale di gestione della pesca per il Pacifico meridionale (SPRFMO) (GU L 179 del 16.7.2018, pag. 30).

Ultimo aggiornamento: 08.11.2021