Guardia di frontiera e costiera europea

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2019/1896 relativo alla guardia di frontiera e costiera europea

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Un corpo permanente di 10 000 guardie di frontiera:

Inoltre, l’agenzia avrà a disposizione un bilancio per l’acquisto di attrezzature proprie, quali navi, aerei e veicoli.

Poteri esecutivi

Il corpo permanente potrà svolgere attività di controllo alle frontiere e di rimpatrio, tra cui il controllo dell’identità, concedendo l’autorizzazione all’ingresso alle frontiere esterne ed espletando la sorveglianza di frontiera, ma unicamente con l’accordo dello Stato membro ospitante.

Più sostegno al rimpatrio

Maggiore cooperazione con i paesi terzi

L’agenzia sarà in grado, previo l’accordo da parte del paese interessato, di avviare operazioni congiunte e inviare personale al di fuori dell’Unione, al di fuori dei paesi confinanti con l’Unione, per fornire sostegno nella gestione delle frontiere.

Uffici antenna

L’agenzia sarà in grado di istituire uffici antenna negli Stati membri e nei paesi terzi (previo accordo sullo status) per sostenere sul piano logistico le attività operative e garantire il regolare svolgimento delle operazioni.

Sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (Eurosur)

Abrogazione

Abroga il regolamento (UE) n. 1052/2013 su Eurosur dal e il regolamento (UE) 2016/1624 dal .

A PARTIRE DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

  1. Rimpatrio: il processo di ritorno volontario o forzato di un cittadino di un paese terzo nel paese di origine, in un paese di transito concordato o in un altro Stato membro in cui la persona in questione decide volontariamente di ritornare e in cui sarà accettata.
  2. Livelli di informazione: i quadri situazionali (si veda la voce successiva) comprendono 3 livelli di informazione:
  3. Quadri situazionali: comprendono informazioni sulla situazione in prossimità delle frontiere europee e della zona pre-frontaliera.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2019/1896 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativo alla guardia di frontiera e costiera europea e che abroga i regolamenti (UE) n. 1052/2013 e (UE) 2016/1624 (GU L 295 del , pag. 1).

ultimo aggiornamento