Aiuti di Stato per lo sviluppo rapido di reti a banda larga

 

SINTESI DI:

Comunicazione della Commissione — Orientamenti dell’Unione europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga

QUAL È LO SCOPO DI QUESTA COMUNICAZIONE?

PUNTI CHIAVE

Consultazione

Gli orientamenti del 2013 sono stati elaborati a seguito di una consultazione pubblica in due fasi e di un intenso dialogo con tutte le parti interessate (Stati membri, autorità nazionali di regolamentazione delle telecomunicazioni, autorità che concedono aiuti, operatori delle telecomunicazioni, associazioni di imprese, associazioni di consumatori e cittadini), con l’obiettivo di inquadrare gli interventi pubblici in mercati tecnologici in rapido movimento e facilitare investimenti pubblici favorevoli alla concorrenza.

Contesto

Aiuti di Stato:

Principi e priorità

Gli orientamenti si concentrano sui seguenti principi e priorità.

La Commissione può rivedere nuovamente gli orientamenti sulla base degli sviluppi del mercato, tecnologici e normativi.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICANO GLI ORIENTAMENTI?

Si applicano dal 27 gennaio 2013.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni consultare:

TERMINI CHIAVE

Diffusione: la quota di mercato o l’adozione di un nuovo servizio o prodotto.
Operatore terzo: un operatore che utilizza una rete che non gli appartiene.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione — Orientamenti dell’Unione europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga (GU L 25 del 26.1.2013, pag. 1).

DOCUMENTI CORRELATI

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte terza — Politiche e azioni interne dell’Unione — Titolo VII — Norme comuni sulla concorrenza, sulla fiscalità e sul ravvicinamento delle legislazioni — Capo 1 — Regole di concorrenza — Sezione 2 — Aiuti concessi dagli Stati — Articolo 107 (ex articolo 87 TCE) (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 91).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Un’agenda digitale europea [COM(2010) 245 final/2 del 26.8.2010].

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Connettività per un mercato unico digitale competitivo: verso una società dei Gigabit europea [COM(2016) 587 final del 14.9.2016].

Comunicazione della Commissione che modifica le comunicazioni della Commissione relative, rispettivamente, agli orientamenti dell’Unione europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga, agli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020, agli aiuti di Stato a favore delle opere cinematografiche e di altre opere audiovisive, agli orientamenti sugli aiuti di Stato destinati a promuovere gli investimenti per il finanziamento del rischio e agli orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree (GU L 198 del 27.6.2014, pag. 30).

Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato (GU L 187 del 26.6.2014, pag. 1).

Le successive modifiche al Regolamento (UE) n. 651/2014 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Elenco delle decisioni della Commissione sugli aiuti di Stato per la banda larga.

Ultimo aggiornamento: 20.09.2019