Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e il Giappone

 

SINTESI DI:

Decisione (UE) 2018/1197, relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, e all’applicazione provvisoria dell’accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra

Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone dall’altra

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE E DELL’ACCORDO DI PARTENARIATO STRATEGICO (APS)?

L’APS è il primo accordo quadro bilaterale tre l’Unione europea e il Giappone. Ha lo scopo di assicurare una più stretta cooperazione politica ed economica su un ampio raggio di aspetti bilaterali, regionali e multilaterali.

Al di là della collaborazione in specifiche aree normative, l’APS sancisce l’impegno delle parti ad operare per mantenere la pace e la sicurezza internazionale, e a promuovere valori e principi democratici comuni.

La decisione rende concluso l’accordo a nome dell’UE.

PUNTI CHIAVE

L’APS copre una vasta gamma di ambiti di collaborazione finalizzati a:

L’APS da indicazioni su:

DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

Considerata l’importanza di attuare l’accordo quanto prima possibile, l’Unione ed il Giappone hanno concordato di applicare provvisoriamente un numero di articoli dell’accordo, in attesa della sua entrata in vigore. Tali articoli riguardano:

L’accordo entrerà in vigore dopo il completamento delle procedure di ratifica dei paesi membri e dopo che il Parlamento europeo ha fornito il suo consenso.

CONTESTO

Parallelamente alla negoziazione dell’accordo strategico, il 29 novembre 2012 l’Unione ed i suoi paesi membri hanno aperto la negoziazione di un accordo di partnerariato economico con il Giapppone. Questa negoziazione è iniziata nell’aprile 2013. Il contenuto del primo accordo quadro bilaterale in assoluto tra l’Unione europea ed il Giappone è stato finalizzato nell’aprile 2018.

Il 26 giugno 2018, il Consiglio dell’Unione ha autorizzato la firma dell’accordo strategico di partenariato a nome dell’Unione. L’accordo è stato firmato dall Unione e dal Giappone al 25o summit UE-Giappone tenutosi in Tokyo il 17 luglio 2018. Anche l’accordo di partenariato economico UE-Giappone è stato firmato a Tokyo il 17 luglio 2018.

Per ulteriori informazioni consultare:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Decisione (UE) 2018/1197 del Consiglio, del 26 giugno 2018, relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, e all’applicazione provvisoria dell’accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i paesi dell’UE, da una parte, e il Giappone, dall’altra (GU L 216 del 24.8.2018, pag. 1).

Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i paesi dell’UE, da una parte, e il Giappone, dall’altra (GU L 216 del 24.8.2018, pag. 4).

DOCUMENTI CORRELATI

Decisione (UE) 2018/966 del Consiglio, del 6 luglio 2018, relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, dell’accordo di partenariato economico tra l’Unione europea e il Giappone (GU L 174 del 10.7.2018, pag. 1).

Versione consolidata del trattato sull’Unione europea — Titolo V — Disposizioni generali sull’azione esterna dell’Unione e disposizioni specifiche sulla politica estera e di sicurezza comune — Capo 2 — Disposizioni specifiche sulla politica estera e di sicurezza comune — Sezione 1 — Disposizioni comuni — Articolo 37 (ex articolo 24 del TUE) (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 36).

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte quinta — Azione esterna dell’Unione — Titolo III — Cooperazione con i paesi terzi e aiuti umanitari — Capo 2 — Cooperazione economica, finanziaria e tecnica con i paesi terzi — Articolo 212 (ex articolo 181a del TCE) (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 142).

Ultimo aggiornamento: 14.12.2018