Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e la Bosnia-Erzegovina
La decisione segna la conclusione dell’accordo di stabilizzazione e di associazione (ASA) dell’Unione europea (UE) con la Bosnia-Erzegovina.
Gli obiettivi dell’accordo sono:
L’ASA comprende 10 punti.
L’accordo si basa su una serie di principi essenziali. La Bosnia-Erzegovina si adopera per:
Viene ulteriormente intensificato il dialogo politico tra le parti. Esso mira in particolare a promuovere:
Alla Bosnia-Erzegovina viene richiesto di:
L’Unione sostiene progetti aventi una dimensione regionale o transfrontaliera attraverso i suoi programmi di assistenza.
L’accordo attribuisce un’importanza particolare al consolidamento dello stato di diritto e al rafforzamento delle istituzioni in generale a tutti i livelli. La cooperazione si concentra in una serie di settori specifici, tra cui:
L’Unione e la Bosnia-Erzegovina instaurano una stretta cooperazione su una ampia gamma di aree normative per contribuire allo sviluppo e al potenziale di crescita del paese. Tale cooperazione rafforza e sviluppa i vincoli economici esistenti su una base il più ampia possibile, a vantaggio di entrambe la Bosnia-Erzegovina e l’Unione.
L’accordo istituisce un consiglio di stabilizzazione e di associazione incaricato di sorvegliare l’applicazione e l’esecuzione del presente accordo.
La decisione si applica dal e l’accordo è entrato in vigore il .
Per ulteriori informazioni consultare:
Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra (GU L 164 del , pag. 2).
Le modifiche all’accordo sono state integrate nel documento originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.
Decisione (UE, Euratom) 2015/998 del Consiglio e della Commissione, del , relativa alla conclusione dell’accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra (GU L 164 del , pag. 548).
ultimo aggiornamento