Strategia per l’aviazione nell’Unione europea

SINTESI DI:

Comunicazione [COM(2015) 598 final]: Una strategia per l’aviazione in Europa

QUAL È LO SCOPO DELLA PRESENTE COMUNICAZIONE?

PUNTI CHIAVE

Priorità

La strategia individua quattro priorità:

  1. consolidare l’UE come attore di primo piano nel settore dell’aviazione internazionale garantendo pari opportunità a tutte le imprese dell’Unione:
  1. affrontare i limiti di capacità aerea sia in aria che a terra:
    • La strategia sottolinea l’importanza di completare il progetto Cielo unico europeo, sfruttando al meglio gli aeroporti più congestionati e monitorando la connettività sia fra i paesi dell’UE che fra questi ultimi e i paesi extra UE.
  1. mantenere elevati standard UE:
    • La strategia prevede misure per mantenere elevati standard in materia di sicurezza, sicurezza dell’aviazione civile, ambiente, questioni sociali e diritti dei passeggeri.
    • Sono inoltre previsti piani per ridurre l’onere e i costi dei controlli di sicurezza attraverso le nuove tecnologie e un approccio basato sul rischio.
  1. progredire sul piano dell’innovazione, delle nuove tecnologie e degli investimenti:
    • La strategia mira a sfruttare tutte le potenzialità dei droni proponendo leggi per garantire la sicurezza e la certezza del diritto nel settore, affrontando al contempo le preoccupazioni legate a privacy, protezione dei dati, ambiente e sicurezza.
    • L’UE investirà inoltre 430 milioni di euro all’anno nel SESAR (sistema di gestione del traffico aereo per il cielo unico europeo) per migliorare la gestione del controllo del traffico aereo.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, consultare:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Una strategia per l’aviazione in Europa [COM(2015) 598 final del ]

ultimo aggiornamento