Tachigrafi nel settore dei trasporti su strada

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 165/2014 — normative sui tachigrafi utilizzati nel trasporto su strada

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

I tachigrafi devono essere installati su tutti i veicoli di più di 3,5 tonnellate impiegati nel trasporto di merci su strada e sui veicoli che possono trasportare più di 9 persone (compreso il conducente), con alcune eccezioni. A partire dal i tachigrafi dovranno essere installati anche sui veicoli di più di 2,5 tonnellate.

I tachigrafi digitali registrano i seguenti dati:

I tachigrafi analogici devono registrare almeno la distanza, la velocità, il tempo e l’attività del conducente.

L’accesso ai dati memorizzati nel tachigrafo può essere concesso in qualsiasi momento alle autorità di controllo competenti e all’impresa di trasporto interessata.

Sono visualizzate le seguenti informazioni:

I tachigrafi digitali inviano ai conducenti un segnale di avviso quando viene superato il periodo massimo di guida continuo consentito, al fine di agevolare il rispetto della legislazione.

Il trattamento dei dati personali deve essere eseguito unicamente ai fini della verifica della conformità al presente regolamento e ad altri regolamenti pertinenti.

Tachigrafi intelligenti

Omologazione

I tachigrafi sono soggetti a omologazione, che è concessa dagli organismi designati dai paesi dell’Unione in base a funzionalità, interoperabilità, sicurezza e conformità.

Installazione

I tachigrafi possono essere installati solo da installatori o società autorizzati dalle autorità competenti di ogni paese dell’Unione. I componenti e qualsiasi connessione vulnerabile devono essere sigillati come specificato nella scheda di omologazione.

Il tachigrafo deve essere ispezionato almeno ogni due anni.

Inoltre, il regolamento di modifica (UE) 2020/1054 richiede che:

Carte del conducente e fogli di registrazione

In base al regolamento (UE) n. 165/2014

In base al regolamento di modifica (UE) 2020/1054, il foglio di registrazione o la scheda del conducente sono ritirati solo alla fine del periodo di lavoro giornaliero, a meno che il loro ritiro sia autorizzato diversamente o si renda necessario per introdurre il simbolo del paese dopo aver attraversato una frontiera.

Conformità

DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

CONTESTO

Per ulteriori informazioni consultare:

TERMINI CHIAVE

  1. Tachigrafo: apparecchio destinato all’installazione sui veicoli stradali per visualizzare, registrare, stampare, archiviare e generare i dettagli del movimento, compresa la velocità di tali veicoli, e dei determinati periodi di attività dei loro conducenti.
  2. Anomalia: operazione anomala rilevata dal tachigrafo digitale potenzialmente risultante da un tentativo di frode.
  3. Guasto: operazione anomala rilevata dal tachigrafo digitale potenzialmente risultante dal cattivo o mancato funzionamento di un apparecchio.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 165/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativo ai tachigrafi nel settore dei trasporti su strada, che abroga il regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio relativo all’apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada e che modifica il regolamento (CE) n. 561/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada (GU L 60 del , pag. 1).

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 165/2014 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

ultimo aggiornamento