Strategia dell’Unione europea per la regione alpina

SINTESI DI:

Comunicazione della Commissione COM(2015) 366 final — Verso una Regione alpina più prospera

SINTESI

COSA FA LA COMUNICAZIONE?

Per aiutare la regione alpina ad affrontare varie sfide economiche, demografiche e ambientali, questa comunicazione della Commissione europea propone una strategia dell’Unione europea (UE) per la regione alpina (Eusalp). Essa comprende un piano d’azione che promuove una prosperità economica e sociale sostenibile nella regione.

PUNTI CHIAVE

L’Eusalp è la quarta strategia macroregionale dell’UE*. Essa riguarda 7 paesi e 48 regioni, tra cui:

cinque paesi dell’UE: Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia;

due paesi terzi: Liechtenstein e Svizzera.

Sfide

La regione alpina deve fare fronte a diverse sfide che richiedono una risposta congiunta:

le tendenze demografiche: invecchiamento, bassa densità della popolazione nelle zone montuose e nuovi modelli migratori (spostamento della popolazione verso le aree urbane dovuto alla mancanza di infrastrutture in campagna);

un’elevata vulnerabilità ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sull’ambiente, sulla biodiversità e sulle condizioni di vita delle persone;

la sua peculiare posizione geografica in Europa, che la rende una regione di transito;

la gestione della domanda energetica;

un elevato grado di stagionalità, specie in alcune aree turistiche;

le notevoli disparità socio-economiche tra le varie aree della regione.

Obiettivi della strategia: tre tematici e uno orizzontale

Per contrastare queste difficoltà, è necessaria una cooperazione più efficace tra Stati e regioni. La strategia si fonda pertanto su tre obiettivi tematici mirati all’azione:

Azioni tematiche

1.

offrire un accesso equo alle opportunità di occupazione e sfruttare l’elevata competitività della regione stimolando crescita economica e innovazione. Le azioni sul campo possono prendere la forma di attività di ricerca sui prodotti e servizi specifici della regione alpina nonché approcci innovativi per consolidare la sostenibilità della regione;

2.

assicurare accessibilità e connettività interne ed esterne a tutti gli abitanti della regione: le misure sono volte a incentivare la mobilità attraverso varie alternative di trasporto (intermodalità e interoperabilità) del trasporto di passeggeri e di merci ed estensione dell’accesso ai servizi Internet e telefonici nelle aree remote;

3.

rendere la regione sostenibile sul piano ambientale e ricca di attrattiva, mettendo in comune le rispettive risorse per:

preservare l’ambiente e il patrimonio culturale;

promuovere la produzione sostenibile di soluzioni energetiche affidabili.

Ci sarà inoltre un quarto obiettivo orizzontale teso a creare un solido modello di governance macroregionale per migliorare la cooperazione. In questo contesto, la Commissione agirà in qualità di facilitatore indipendente e garantirà il coordinamento strategico in collaborazione con i paesi e le regioni partecipanti conformemente con il principio di solidarietà.

Attuazione e valore aggiunto dell’UE

Lo scopo dell’Eusalp consiste nel fornire un quadro di cooperazione all’interno del quale le tematiche macroregionali possano essere affrontate usando un approccio congiunto, ma anche nel coinvolgere più figure di vari livelli in tutte le regioni interessate.

L’Eusalp intende inoltre costruire un nuovo rapporto tra le aree metropolitane e quelle montane (comprese le zone intermedie).

La strategia sarà basata sugli stessi principi chiave che si applicano alle strategie macroregionali esistenti:

nessun nuovo fondo UE;

nessuna struttura formale UE aggiuntiva;

nessuna legislazione UE supplementare.

Essa potrà contare anche su varie sinergie, un approccio coordinato e un utilizzo più efficiente dei fondi UE esistenti e di altri strumenti finanziari.

La strategia mobiliterà e riunirà i programmi politici regionali dell’UE 2014-2020 (è il caso dei fondi strutturali e d’investimento dell’UE), così come altri quadri politici nazionali e regionali pertinenti.

TERMINI CHIAVE

* Strategia macroregionale: un quadro integrato che affronta le difficoltà più comuni di una determinata area geografica.

Attualmente esistono quattro strategie macroregionali dell’UE:

la strategia dell’UE per la regione alpina.

CONTESTO

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni «Una Strategia dell’Unione europea per la Regione alpina» , COM(2015) 366 final del 28.7.2015.

ATTI COLLEGATI

Documento di lavoro dei servizi della Commissione — Piano d’azione che accompagna il documento Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni «Una Strategia dell’Unione europea per la regione alpina» , SWD(2015) 147 final del 28.7.2015.

Conclusioni del Consiglio europeo del 19-20 dicembre 2013.

Ultimo aggiornamento: 16.11.2015