Accademia europea per la sicurezza e la difesa

SINTESI DI:

Decisione 2013/189/PESC del Consiglio che istituisce l'Accademia europea per la sicurezza e la difesa (AESD)

CHE COSA FA LA DECISIONE?

PUNTI CHIAVE

L'Accademia europea per la sicurezza e la difesa (AESD) comprende una rete di istituti nazionali, collegi, accademie e istituzioni in tutta l'Unione europea (UE) specializzati in questioni relative alla politica della sicurezza e della difesa, nonché l'Istituto per gli studi sulla sicurezza dell’UE. Essa lavora sotto la responsabilità generale dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. La sua istituzione risale al luglio 2005.

Gli obiettivi principali dell'AESD sono:

I compiti principali dell'AESD sono di organizzare e condurre attività di formazione nell'area della PSDC. Vi sono 3 tipi di formazione:

Altre attività dell'AESD comprendono:

Struttura dell'AESD

Il personale dell’AESD è composto da personale distaccato presso l’Accademia dalle istituzioni dell'Unione europea, dal SEAE e dalle agenzie dell’Unione, nonché da esperti nazionali distaccati dai paesi dell’UE.

Bilancio

L'AESD riceve un contributo annuo dal bilancio dell'UE, oltre a contributi in natura alle attività di formazione dell'AESD. Alcuni finanziamenti aggiuntivi provengono da paesi e da istituti dell'UE o da altri donatori.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

La decisione si applica a decorrere dal 1o aprile 2013.

CONTESTO

L'Accademia europea per la sicurezza e la difesa offre formazione nell'ambito della politica di sicurezza e di difesa comune dell'UE nel contesto della politica estera e di sicurezza comune. Essa sviluppa una comprensione comune della PESC e diffonde le migliori pratiche in quest'area.

ATTO

Decisione 2013/189/PESC del Consiglio, del 22 aprile 2013, che istituisce l'Accademia europea per la sicurezza e la difesa (AESD) e abroga l'azione comune 2008/550/PESC (GU L 112 del 24.4.2013, pag. 22-29)

Le modifiche successive alla decisione 2013/189/PESC sono state integrate nel testo originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 04.07.2016