Centro satellitare dell’Unione europea (SATCEN)

SINTESI DI:

Decisione del Consiglio 2014/401/PESC - sul centro satellitare dell’Unione europea

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

Essa abroga l’azione comune 2001/555/PESC che istituiva il SATCEN e consolida gli emendamenti precedenti e le ulteriori modifiche proposte in un’unica decisione.

PUNTI CHIAVE

DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DECISIONE?

Essa si applica dal .

CONTESTO

I satelliti sono essenziali per rafforzare le funzioni di allarme rapido2 e di monitoraggio delle crisi nel contesto della sicurezza e della difesa. Con questo atto, l’UE si adopera per rafforzare il suo Centro satellitare (SATCEN) per tali scopi.

Per ulteriori informazioni, consultare:

TERMINI CHIAVE

  1. UEO: un’organizzazione internazionale e alleanza militare composta da 10 paesi dell’UE. È diventata dormiente nel novembre del 2000, quando le sue attività sono state trasferite alla PESD dell’Unione europea, che è un elemento chiave della politica estera concordata dell’UE (PESC). L’UEO è stata sciolta nel 2011 e i suoi compiti amministrativi residui sono stati trasferiti al SATCEN.
  2. Allarme rapido: il monitoraggio di indicatori per identificare potenziali problemi in una fase precoce.

ATTO PRINCIPALE

Decisione 2014/401/PESC del Consiglio, del , sul centro satellitare dell’Unione europea e che abroga l’azione comune 2001/555/PESC che istituisce un centro satellitare dell’Unione europea (GU L 188, , pagg. 73–84)

Le successive modifiche alla decisione 2014/401/GAI sono state incorporate nel documento originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

ultimo aggiornamento