Fondi europei per il venture capital

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 345/2013 relativo ai fondi europei per il venture capital

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Denominazione EuVECA

Conflitti di interesse

Modifica della legislazione

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento si applica dal ad eccezione dell’articolo 9, paragrafo 5, che riguarda i conflitti di interesse, e che è in vigore dal .

CONTESTO

La crescita economica dell’Europa dipende in larga misura dai suoi 23 milioni di PMI, che hanno anche fornito l’80% di tutti i nuovi posti di lavoro negli ultimi anni. Poiché accedere ai tradizionali prestiti bancari è sempre più difficile, molte PMI sono diventate venture capitalists per finanziare le loro ricerche, prodotto di sviluppo o l’entrata i nuovi mercati. Per ulteriori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

  1. Organismo di investimento collettivo. Veicoli di investimento che raccolgono capitali da una pluralità di investitori al fine di investire tali capitali collettivamente tramite un portafoglio di strumenti finanziari quali azioni, obbligazioni e altri titoli.
  2. Pre-commercializzazione. Informazione o comunicazione, diretta o indirette, sulle strategie per investimento o idee per investimento da un gestori di fondi per il venture capital qualificato, o chi ne fa le veci, a potenziali investitori con domicilio o con un ufficio registrato all’interno della Comunità europea, cosicché da provare il loro interessi per un fondo per venture capital qualificato che ancora non è stato stabilito, o un fondo per venture capitali qualificato che è già stabilito, ma non è ancora stato notificato per commercializzazione secondo l’articolo 15 del Regolamento (UE) n. 345/2013, uno Stato membro dove potenziali investitori sono domiciliati o hanno il loro ufficio registrato, e il quale in ciascun caso non costituisce un’offerta o un posizionamento per un potenziale investitore che investi in quote o azioni di un fondo per venture capital qualificato.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 345/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativo ai fondi europei per il venture capital (GU L 115 del , pag. 1).

Modifiche successive al regolamento (UE) n. 345/2013 sono state integrate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

ultimo aggiornamento