Norme più efficaci per le procedure di insolvenza transfrontaliere

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2015/848 relativo alle procedure di insolvenza

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Situazioni di applicazione del regolamento

Il regolamento si applica alle procedure che comprendono tutti i creditori o una parte significativa di essi, disciplinate dalle norme in materia di insolvenza e in cui, a fini di salvataggio, ristrutturazione del debito, riorganizzazione o liquidazione:

  1. un debitore abbia perso, in tutto o in parte, il proprio patrimonio e venga nominato un amministratore delle procedure di insolvenza;
  2. i beni e gli affari di un debitore siano soggetti al controllo o alla sorveglianza di un giudice;
  3. le procedure siano state sospese al fine di consentire le trattative tra il debitore e i suoi creditori. Tale situazione si applica solo se:
    • si realizza nell’ambito di procedure che mirano a tutelare la massa dei creditori;
    • le trattative falliscono a seguito di una delle altre due tipologie di procedure elencate qui sopra.

Il regolamento si applica alle procedure di insolvenza «preventive» previste dalla legge nazionale, che possono essere avviate in fase iniziale per aumentare le possibilità di salvare l’impresa. Tali procedure sono elencate nell’allegato A. Il regolamento tratta anche una vasta gamma di procedure di insolvenza di privati.

Competenza giurisdizionale

Legge applicabile

In generale, la legge applicabile è quella dello Stato membro in cui viene aperta la procedura. Tale legge regola le condizioni di apertura e chiusura della procedura, nonché il suo svolgimento. Ciò prevede l’individuazione:

Riconoscimento ed esecuzione

La decisione di apertura della procedura di insolvenza in uno Stato membro deve essere riconosciuta in tutti gli altri Stati membri dal momento in cui essa produce effetto.

Registri fallimentari

Per garantire con più sicurezza che i creditori e i giudici ricevano le informazioni pertinenti e per evitare l’apertura di procedure parallele, gli Stati membri sono tenuti a pubblicare le informazioni pertinenti relative a casi d’insolvenza transfrontalieri in un registro elettronico accessibile al pubblico. Tali registri saranno interconnessi attraverso il portale europeo della giustizia elettronica, conformemente alle norme comunitarie sulla protezione dei dati.

Procedure di insolvenza di gruppi di società

Il regolamento stabilisce un approccio specifico per trattare l’insolvenza dei membri di un gruppo di società Ciò comprende:

Modifiche agli allegati

Il regolamento è stato modificato tre volte.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento si applica a partire dal . Il regolamento (UE) 2015/848 rivede e sostituisce il regolamento (CE) n. 1346/2000 e i successivi emendamenti.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

  1. Diritto ad agire. Diritto di «agire» in tribunale e difendere, avendo sufficiente causa, connessione e dimostrando un danno all’interesse giuridico del procedimento.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2015/848 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativo alle procedure di insolvenza (rifusione) (GU L 141 del , pag. 19).

Successive modifiche al regolamento (UE) 2015/848 sono state incorporate nel testo base. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

ultimo aggiornamento