Programma europeo di monitoraggio satellitare (Copernicus): aspetti climatici
Copernicus è un programma civile che utilizza la tecnologia satellitare per monitorare la Terra. Fornisce informazioni affidabili e aggiornate sullo stato del nostro ambiente monitorando regolarmente i cambiamenti nell’atmosfera, negli oceani e nelle masse terrestri. I dati sono fondamentali per affrontare i cambiamenti climatici e per molteplici settori come la salute umana e il turismo.
ATTO
Regolamento (UE) n. 377/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 aprile 2014, che istituisce il programma Copernicus e che abroga il regolamento (UE) n. 911/2010.
SINTESI
CHE COSA FA IL REGOLAMENTO?
Fornisce un quadro giuridico per il programma Copernicus per il periodo 2014-2020, stabilendone le regole di funzionamento e gli obiettivi principali. Il monitoraggio dei cambiamenti climatici è uno dei sei settori per i quali i servizi di Copernicus sono specificamente progettati. Gli altri sono: monitoraggio del territorio, dei mari e dell’atmosfera, risposta alle emergenze e un servizio di sicurezza.
PUNTI CHIAVE
A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?
A decorrere dal 1o gennaio 2014.
CONTESTO
I dati che Copernicus fornisce sono utilizzati dai responsabili politici e dalle autorità pubbliche per sviluppare la legislazione e le politiche ambientali e per reagire alle catastrofi naturali e alle crisi umanitarie. I risultati sono disponibili gratuitamente, offrendo opportunità di business per le imprese europee, in particolare le piccole e medie imprese.
Per ulteriori informazioni, consultare:
RIFERIMENTI
Atto |
Data di entrata in vigore |
Data limite di trasposizione negli Stati membri |
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea |
Regolamento (UE) n. 377/2014 |
1.1.2014 |
- |
Ultimo aggiornamento: 23.04.2015