Le PMI trasformano le sfide ambientali in opportunità di business

Il piano d’azione verde per le PMI descrive le modalità da seguire per sostenere lo sviluppo di imprese verdi in Europa al fine di creare un’economia sostenibile e aumentare la competitività delle piccole imprese.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Piano d’azione verde per le PMI: Aiutare le PMI a trasformare le sfide ambientali in opportunità di business [COM(2014) 440 final del 2.7.2014]

SINTESI

CHE COSA FA LA COMUNICAZIONE?

Utilizzando le proprie risorse in maniera più efficiente, le PMI possono ridurre i costi e incrementare la produttività. Tuttavia, le piccole imprese sono spesso impossibilitate a trovare la consulenza e il sostegno di cui hanno bisogno. Il piano d’azione verde per le PMI presenta alcuni modi in cui è possibile aiutarle a raggiungere l’obiettivo.

PUNTI CHIAVE

La Commissione identifica varie misure, che includono:

CONTESTO

Circa tre quarti delle PMI presenti nell’UE hanno registrato un aumento del costo dei materiali negli ultimi cinque anni. Almeno il 93 % sta cercando di fare un uso più efficiente delle risorse, ma meno della metà (42 %) ha visto diminuire i costi di produzione. Di qui la necessità di orientamenti chiari e pratici.

TERMINI CHIAVE

Impresa verde: un’impresa che produce beni innovativi o offre servizi innovativi capaci di determinare una riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse.

Ultimo aggiornamento: 28.08.2015