Costi e prezzi dell’energia in Europa

La presente comunicazione è composta da una relazione sui costi e i prezzi dell’energia in Europa e da raccomandazioni sul modo di tenere sotto controllo le bollette energetiche.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Costi e prezzi dell’energia in Europa. [COM(2014)21 final del 22.1.2014, non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

L’analisi approfondita dei costi e dei prezzi dell’energia in Europa, da parte della Commissione europea, è pensata per consentire ai responsabili politici di comprendere il contesto , gli effetti dei recenti aumenti dei prezzi sui consumatori e le incidenze politiche.

Gli aumenti dei prezzi dell’energia figurano tra le principali preoccupazioni politiche. Essi creano ulteriori oneri di costo per famiglie e industrie, già in difficoltà, e influiscono sulla competitività complessiva dell’Europa.

Lo scopo della relazione è di essere usata per consentire all’Unione europea di elaborare un quadro ambizioso ma credibile in materia di clima ed energia per il 2030, che sia efficace sotto il profilo dei costi e non indebolisca la competitività europea.

La Commissione propone un certo numero di condotte e azioni, con l’obiettivo di garantire che i cittadini e l’industria europei possano efficacemente affrontare la sfida dei prezzi dell’energia e che l’UE possa mantenere la propria competitività, oggi, fino al 2030 e oltre.

Le principali proposte per mantenere le bollette energetiche sotto controllo comprendono:

Ultimo aggiornamento: 01.08.2014