Le banche nazionali di promozione e il piano di investimenti per l’Europa

SINTESI DI:

Comunicazione della Commissione COM(2015) 361 final: Il ruolo delle banche nazionali di promozione a sostegno del piano di investimenti per l’Europa

SINTESI

CHE COSA FA QUESTA COMUNICAZIONE?

Spiega il ruolo delle banche nazionali di promozione e delle piattaforme di investimento a sostegno del piano di investimenti per l’Europa. Il piano ha lo scopo di rilanciare la crescita dell’economia europea.

PUNTI CHIAVE

Il piano di investimenti per l’Europa è un pacchetto di misure volto a sbloccare investimenti pubblici e privati nell’economia dell’Unione europea (UE). Lo strumento di finanziamento fondamentale per questi investimenti è il nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) che si compone di contributi provenienti dai settori pubblici e privati. I contributi al FEIS provenienti dai paesi dell’UE avvengono principalmente attraverso le banche nazionali di promozione.

Le banche nazionali di promozione sono definite come entità giuridiche che espletano attività finanziarie, cui è stato conferito un mandato da parte di un paese dell’UE per svolgere attività di sviluppo o di promozione. Queste banche possono assumere forme diverse e spetta ai singoli paesi dell’UE decidere se istituire una banca nazionale di promozione, stabilendone la natura e la forma.

La comunicazione:

fornisce orientamenti e chiarimenti sul modo migliore di istituire questo tipo di banche, come gli elementi fondamentali da includere nei loro statuti;

fornisce indicazioni sulla compatibilità con le norme dell’UE sugli aiuti di Stato. Poiché le banche nazionali di promozione sono finanziate principalmente dallo Stato, dovrebbero occuparsi soprattutto di rimediare ai fallimenti del mercato, evitando così di avere un vantaggio competitivo sugli operatori privati;

spiega come le banche nazionali di promozione provenienti da diversi paesi dell’UE possono unire le forze e lavorare con la Banca europea per gli investimenti (BEI) per istituire piattaforme di investimento che raggruppano i fondi e facilitano i coinvestimenti, in particolare da parte di investitori privati, in specifici settori (ad esempio le infrastrutture o l’efficienza energetica) o regioni;

spiega come il finanziamento delle banche nazionali di promozione possa creare sinergie con la BEI e altri fondi UE ad esempio la possibilità di ampliare il ruolo di queste banche nella realizzazione di programmi comunitari, sia quelli gestiti in modo centralizzato sia quelli del FEIS.

CONTESTO

Piano d’investimenti (Commissione europea)

Piano di investimenti per l’Europa (Banca europea per gli investimenti)

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio — «Lavorare insieme per la crescita e l’occupazione: il ruolo delle banche nazionali di promozione a sostegno del piano di investimenti per l’Europa» , COM(2015) 361 final del 22.7.2015.

ATTI COLLEGATI

Regolamento (UE) 2015/1017 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 giugno 2015, relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici, al polo europeo di consulenza sugli investimenti e al portale dei progetti di investimento europei e che modifica i regolamenti (UE) n. 1291/2013 e (UE) n. 1316/2013 — il Fondo europeo per gli investimenti strategici (GU L 169 dell’1.7.2015, pagg. 1-38)

Ultimo aggiornamento: 10.11.2015