Piena realizzazione del potenziale della politica per la gioventù nel perseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020

I ministri dell’Unione europea (UE) hanno convenuto sulla promozione del contributo della politica per la gioventù (lavoro giovanile e apprendimento non formale) nel conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, sottolineando l’importanza della cooperazione intersettoriale e dei programmi europei.

ATTO

Conclusioni del Consiglio 2013/C 224/02 sulla piena realizzazione del potenziale della politica per la gioventù nel perseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 (GU C 224 del 3.8.2013).

SINTESI

È necessaria una risposta politica integrata alle sfide economiche e sociali che i giovani di oggi devono affrontare. Gli Stati membri devono puntare ad aumentare i livelli di occupazione giovanile, ridurre l’abbandono scolastico e aumentare il numero di giovani che partecipano all’istruzione terziaria. Tutti questi sono obiettivi della strategia Europa 2020 volta a generare crescita per tutti gli europei sul lungo termine.

I ministri dell’UE sottolineano le seguenti tre priorità per la piena realizzazione del potenziale della politica per la gioventù nel perseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020:

Quest’ultimo programma incoraggia i giovani ad acquisire esperienza e competenze in altri paesi dell’UE attraverso, ad esempio, un impegno nel volontariato e scambi d’istruzione formali e informali.

Fondi strutturali e di investimento

I paesi dell’UE ritengono che la prossima generazione di fondi strutturali e di investimento (ad esempio il Fondo sociale europeo e i fondi regionali) siano determinanti per l’investimento nei giovani e nelle loro competenze, e per potenziarne l’occupabilità e l’accesso al mercato del lavoro.

Ricorso a programmi europei

Le conclusioni dei ministri contengono una serie di idee. Queste includono un suggerimento alla Commissione europea e agli Stati membri dell’UE ad incoraggiare l’adozione di programmi comunitari come il programma in materia di istruzione e formazione, di gioventù e sport e altri programmi e fondi intesi a raggiungere tutti i giovani, compresi quelli con meno opportunità e i giovani disoccupati e al di fuori di ogni ciclo di istruzione e formazione.

Coinvolgimento nell’elaborazione delle politiche

Esse suggeriscono inoltre che i giovani debbano avere più di un ruolo nella definizione delle politiche, in particolare per quanto concerne le loro opzioni, l’accesso e l’avanzamento nell’istruzione e nella formazione.

Ultima modifica: 15.05.2014