Sfide che affliggono i giovani: rafforzamento della cooperazione politica intersettoriale

I ministri dell’Unione europea (UE) ritengono di vitale importanza la cooperazione tra i diversi settori politici al fine di risolvere i problemi sociali ed economici che affliggono i giovani.

ATTO

Conclusioni del Consiglio sul rafforzamento della cooperazione politica intersettoriale per affrontare in modo efficace le sfide socioeconomiche cui sono confrontati i giovani (GU C 172 del 27.5.2015, pag. 3-7)

SINTESI

I ministri dell’Unione europea (UE) ritengono di vitale importanza la cooperazione tra i diversi settori politici al fine di risolvere i problemi sociali ed economici che affliggono i giovani.

COSA FANNO QUESTE CONCLUSIONI DEL CONSIGLIO?

Studiano le migliori strategie per rafforzare l’approccio intersettoriale alle problematiche giovanili, in modo che i politici possano reagire in modo più efficace e tempestivo ai problemi, facendo il miglior uso possibile di tutti i finanziamenti e i programmi dell’UE disponibili in questo settore.

PUNTI CHIAVE

Politica intersettoriale

Per implementare una politica giovanile intersettoriale di ampia portata, i paesi dell’UE devono:

Essi invitano la Commissione europea a:

Richiedono ai paesi dell’UE e alla Commissione di:

Approcci mirati

Sono necessari approcci intersettoriali appositamente progettati per i programmi che si rivolgono alle sfide socio-economiche che i giovani devono affrontare.

I paesi dell’UE sono invitati a:

La Commissione è invitata ad agevolare l’interazione a livello europeo tra i responsabili delle politiche per la gioventù e le organizzazioni non governative (ONG) coinvolti nell’attuazione della garanzia per i giovani.

Si richiede, sia ai paesi dell’UE che alla Commissione, di:

Animazione socioeducativa

Il Consiglio dell’Unione europea chiede che i paesi dell’UE e la Commissione rendano più visibile il valore della animazione socioeducativa nell’affrontare le sfide che si pongono ai giovani, attraverso:

Ulteriori informazioni:

ATTI COLLEGATI

Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, del 20 maggio 2014, su un piano di lavoro dell’Unione europea per la gioventù per il 2014-2015 (GU C 183 del 14.6.2014, pag. 5-11)

Ultimo aggiornamento: 24.09.2015