Riesame delle norme di governance economica introdotte in seguito alla crisi economica e finanziaria

SINTESI DI:

Comunicazione (COM(2014) 905 final) — Riesame della governance economica

QUAL È LO SCOPO DELLA COMUNICAZIONE?

PUNTI CHIAVE

A partire dalla crisi economica e finanziaria il sistema di governance economica nell’Unione europea (UE) è cambiato in maniera significativa. I cambiamenti hanno svolto un ruolo importante nel garantire la convergenza duratura, la crescita economica e l’occupazione.

Gli obiettivi dei pacchetti legislativi

I sette regolamenti soggetti a riesame mirano a:

Sorveglianza di bilancio

La crisi economica e finanziaria ha causato un aumento dei disavanzi e dei debiti pubblici nell’UE e ha rivelato elusioni nella sorveglianza delle politiche di bilancio. La normativa riforma il braccio preventivo e il braccio correttivo del patto di stabilità e crescita:

Procedura per squilibri macroeconomici

Il «six-pack» ha introdotto una sorveglianza delle politiche economiche più ampia, istituendo una procedura per squilibri macroeconomici volta a individuare, prevenire e correggere tali squilibri. Tale procedura prevede diverse fasi:

Paesi della zona euro che si trovano in difficoltà per quanto riguarda la loro stabilità finanziaria

Il secondo regolamento «two-pack» [regolamento (UE) n. 472/2013] mira a rafforzare il controllo e la sorveglianza dei paesi dell’UE che si trovano o rischiano di trovarsi in gravi difficoltà per quanto riguarda la loro stabilità finanziaria. Mira a istituire un processo di sorveglianza per i paesi dell’UE soggetti a sorveglianza rafforzata, a un programma di aggiustamento macroeconomico e a sorveglianza post-programma.

Valutazione dell’efficacia dei regolamenti

CONTESTO

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Riesame della governance economica Relazione sull’applicazione dei regolamenti (UE) n. 1173/2011, (UE) n. 1174/2011, (UE) n. 1175/2011, (UE) n. 1176/2011, (UE) n. 1177/2011, (UE) n. 472/2013 e (UE) n. 473/2013 [COM(2014) 905 final del ]

ultimo aggiornamento