Il ruolo della cultura nella cooperazione allo sviluppo dell’UE
SINTESI DI:
Conclusioni del Consiglio sulla cultura nelle relazioni esterne dell’UE
SINTESI
CHE COSA FANNO LE CONCLUSIONI?
-
Le conclusioni sottolineano l’importanza della cultura come strumento per rapportarsi ai paesi extra UE, in particolare nel contesto dello sviluppo.
-
Invitano inoltre i paesi dell’UE e la Commissione europea a prendere misure concrete al fine di incorporare la cultura come dimensione specifica nella relazione con i paesi extra UE nel contesto dello sviluppo.
PUNTI CHIAVE
-
Sebbene la cultura sia riconosciuta come un elemento chiave dello sviluppo sostenibile, dovrebbe essere sviluppato un approccio più integrato basato, per esempio, sui seguenti elementi:
-
intensificazione degli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio mondiale culturale;
-
sostegno dello sviluppo a lungo termine del settore culturale e creativo nei paesi partner extra UE;
-
complementarietà fra i programmi esistenti e gli strumenti di finanziamento.
-
I paesi dell’UE e la Commissione europea sono incoraggiati a partecipare a un gruppo di lavoro ad hoc ospitato dal governo del Lussemburgo. Questo contribuirà alla preparazione di un approccio a lungo termine, concreto, condiviso e fondato su elementi reali, in materia di cultura e di cooperazione allo sviluppo. Il gruppo si riunirà per il periodo iniziale del 2016-2017 e i risultati saranno presentati agli organismi interessati del Consiglio dell’UE (in particolare cultura e cooperazione allo sviluppo).
-
La Commissione europea, insieme all’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, è incoraggiata a sviluppare e presentare un approccio più strategico alla cultura nelle relazioni esterne.
CONTESTO
Il settore culturale e creativo, incluso il patrimonio culturale, possono contribuire alla riduzione della povertà, alla prevenzione dei conflitti e alla riconciliazione incoraggiando al contempo la crescita, l’occupazione, la coesione sociale e lo sviluppo locale. Inoltre, un settore culturale e dei media indipendente è una condizione fondamentale per una società democratica.
La cultura nelle relazioni esterne dell’UE, compreso il contesto dello sviluppo, è una delle priorità del piano di lavoro dell’UE per la cultura (2015-2018).
ATTO
Conclusioni del Consiglio sulla cultura nelle relazioni esterne dell’UE, in particolare sulla cultura nella cooperazione allo sviluppo (GU C 417 del 15.12.2015, pag. 41-43)
Ultimo aggiornamento: 31.05.2016