Informazione dei consumatori, diritto di recesso e altri diritti dei consumatori

SINTESI DI:

Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori

Direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 2011/83/UE per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell’Unione relative alla protezione dei consumatori

Direttiva (UE) 2023/2673 che modifica la direttiva 2011/83/UE per quanto riguarda i contratti di servizi finanziari conclusi a distanza e abroga la direttiva 2002/65/CE

Direttiva (UE) 2024/825 che modifica le direttive 2005/29/CE e 2011/83/UE per quanto riguarda la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione

QUAL È L’OBIETTIVO DELLE DIRETTIVE?

PUNTI CHIAVE

Ambito di applicazione

Obblighi di informazione

Servizi finanziari ai consumatori

La direttiva di modifica (UE) 2023/2673 introduce norme per quanto riguarda i servizi finanziari ai consumatori, quali:

Diritto di recesso

Nessun costo ingiustificato o spese aggiuntive

Sanzioni

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICANO TALI NORME?

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

  1. Mercato online. Un servizio che utilizza un software, compresi siti web, parte di siti web o un’applicazione, gestito da o per conto del professionista, che permette ai consumatori di concludere contratti a distanza con altri professionisti o consumatori.
  2. Personalizzazione dei prezzi. Il caso in cui un professionista fissa prezzi differenti per consumatori singoli o gruppi di consumatori sulla base di un’analisi automatizzata delle preferenze e della disponibilità a pagare dei suddetti consumatori.
  3. Contratto di vendita. Qualsiasi contratto in base al quale il professionista trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà dei beni al consumatore, incluso qualsiasi contratto avente come oggetto sia beni che servizi.
  4. Contratto di servizio. Qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita nell’ambito del quale il professionista fornisce o si impegna a fornire un servizio, compreso un servizio digitale, al consumatore.
  5. Servizio digitale. Si tratta di:
    • un servizio che consente al consumatore di creare, trasformare, memorizzare i dati o di accedervi in formato digitale, oppure
    • di un servizio che consente la condivisione di o qualunque interazione con dati in formato digitale caricati o creati dal consumatore o da altri utenti di tale servizio.
  6. Contenuto digitale. I dati prodotti e forniti in formato digitale.
  7. Dati personali. Tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile.
  8. Beni. Essi sono:
    • qualsiasi bene mobile materiale, compresi acqua, gas ed elettricità quando sono messi in vendita in un volume delimitato o in quantità determinata;
    • qualsiasi bene mobile materiale che incorpora o è interconnesso con un contenuto digitale o un servizio digitale in modo tale che la mancanza di detto contenuto digitale o servizio digitale ne impedirebbe lo svolgimento delle funzioni (beni con elementi digitali).

DOCUMENTI PRINCIPALI

Direttiva 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del , sui diritti dei consumatori, recante modifica della direttiva 93/13/CEE del Consiglio e della direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga la direttiva 85/577/CEE del Consiglio e la direttiva 97/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 304 del , pag. 64).

Le successive modifiche alla direttiva 2011/83/UE sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Direttiva (UE) 2019/2161 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , che modifica la direttiva 93/13/CEE del Consiglio e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell’Unione relative alla protezione dei consumatori (GU L 328 del , pag. 7).

Direttiva (UE) 2023/2673 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , che modifica la direttiva 2011/83/UE per quanto riguarda i contratti di servizi finanziari conclusi a distanza e abroga la direttiva 2002/65/CE (GU L, 2023/2673 del ).

Direttiva (UE) 2024/825 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , che modifica le direttive 2005/29/CE e 2011/83/UE per quanto riguarda la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione (GU L, 2024/825 del ).

ultimo aggiornamento