6.12.2012   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 376/7


Avviso dell'Autorità di vigilanza EFTA

2012/C 376/07

In data 6 novembre 2012 l'Autorità di sorveglianza EFTA ha ricevuto una domanda ai sensi dell'articolo 30, paragrafo 4, della direttiva 2004/17/CE. Il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione della domanda è il 7 novembre 2012.

La domanda, presentata dal governo norvegese, riguarda le attività connesse con la prospezione o l'estrazione di petrolio e di gas sulla piattaforma continentale norvegese e le attività finalizzate a permettere il trasporto del gas naturale mediante reti di gasdotti di coltivazione («gasdotti upstream») in Norvegia. L’articolo 30 di cui sopra prevede che la direttiva 2004/17/CE non si applichi alle attività direttamente esposte alla concorrenza su mercati liberamente accessibili. La valutazione di tali condizioni è effettuata esclusivamente ai fini della direttiva 2004/17/CE e non pregiudica l'applicazione delle norme in materia di concorrenza.

L'Autorità di vigilanza EFTA dispone di un termine di tre mesi a decorrere dal 7 novembre 2012 per l'adozione di una decisione relativa a tale domanda. Il termine scade quindi il 7 febbraio 2013.

Detto termine può tuttavia essere prorogato per un massimo di tre mesi in casi debitamente giustificati, in particolare qualora le informazioni contenute nella domanda o nei documenti a essa allegati siano incompleti o inesatti o qualora i fatti riportati abbiano subito modifiche sostanziali. Tale proroga sarà nel caso oggetto di pubblicazione. Ai sensi dell’articolo 30, paragrafo 6, secondo comma, nuove domande relative alla prospezione e all’estrazione di petrolio e di gas sulla piattaforma continentale norvegese e alle attività finalizzate al trasporto del gas naturale mediante reti di gasdotti di coltivazione («gasdotti upstream») in Norvegia, che venissero presentate prima della scadenza del termine previsto per la presente domanda, non sono considerate nuove procedure e verranno esaminate nell’ambito della presente domanda.