8.3.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 53/2


Nuova faccia nazionale delle monete in euro in circolazione

(2007/C 53/02)

Image

Le monete in euro in circolazione hanno corso legale in tutta l'area dell'euro. A titolo informativo per coloro che per professione maneggiano monete e per il pubblico in generale, la Commissione pubblica tutti i disegni delle nuove monete in euro (1). In conformità con le conclusioni del Consiglio dell'8 dicembre 2003 (2), gli Stati membri dell'area dell'euro e i paesi che hanno concluso con la Comunità un accordo monetario relativo all'emissione di monete in euro sono autorizzati a mettere in circolazione determinati quantitativi di monete commemorative in euro, ma soltanto per la moneta da 2 euro ed entro il limite di non più di un nuovo disegno all'anno per ciascun paese. Le monete commemorative presentano le medesime caratteristiche tecniche delle normali monete in euro in circolazione, ma recano sulla faccia nazionale un'effigie commemorativa.

Stato di emissione: Granducato di Lussemburgo.

Effigie commemorativa: il palazzo granducale.

Descrizione del disegno: nel campo destro della parte interna della moneta è rappresentata l'effigie di Sua Altezza Reale, il Granduca Henri, con lo sguardo rivolto a sinistra, sovrapposta all'immagine del palazzo granducale, che figura nel campo sinistro della parte interna. L'anno 2007 è inciso nel campo sinistro della parte interna, con il marchio dell'incisore in alto e il marchio della zecca in basso. La parola «LËTZEBUERG» (Lussemburgo) appare sotto il disegno, nella parte interna della moneta.

Le dodici stelle della bandiera europea circondano il disegno sull'anello esteriore della moneta.

Quantitativo di emissione: 1,1 milioni di monete.

Data approssimativa di emissione: febbraio 2007.

Incisione sul bordo della moneta: 2 ★★, ripetuti sei volte, a orientazione alternata dal basso in alto e dall'alto in basso.


(1)  Cfr. GU C 373 del 28.12.2001, pag. 1, dove sono riportate tutte le facce nazionali delle monete emesse nel 2002.

(2)  Cfr. le conclusioni del Consiglio dell'8 dicembre 2003 riguardanti le modifiche al disegno delle facce nazionali delle monete in euro. Cfr. anche la raccomandazione della Commissione del 29 settembre 2003 relativa ad una prassi comune in materia di modifiche del disegno delle facce nazionali sul diritto delle monete in euro destinate alla circolazione (GU L 264 del 15.10.2003, pag. 38).