3.4.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CE 84/49


(2004/C 84 E/0055)

INTERROGAZIONE SCRITTA E-3064/03

di Bernd Lange (PSE) e Wilhelm Piecyk (PSE) alla Commissione

(17 ottobre 2003)

Oggetto:   Emissioni dai veicoli a motore di gas di scarico al di fuori del ciclo di test

Secondo le rilevazioni dell'Agenzia tedesca per l'ambiente in merito alle sostanze inquinanti, le auto che sono normalmente considerate particolarmente ecologiche rispettano i rigorosi limiti dell'UE relativamente ai gas di scarico solamente sino a una velocità di 120 chilometri orari. Oltre tale limite i valori aumentano in modo considerevole rivelandosi dopo tutto dannosi per l'ambiente.

E la Commissione consapevole di tale fenomeno?

Intende la Commissione prendere in considerazione nella sua imminente proposta in merito a una futura classe di valori limite per le emissioni Euro V per gli autoveicoli le emissioni di gas al di fuori del ciclo di test e circoscrivere il superamento dei valori limite vigenti?

Risposta data dal sig. Liikanen a nome della Commissione

(14 novembre 2003)

La Commissione è al corrente del fatto che per taluni veicoli a motore il livello di emissioni può variare in condizioni di guida non comprese dagli attuali test delle emissioni previsti per l'omologazione.

Le emissioni al di fuori del ciclo del test sono uno dei punti all'ordine del giorno del gruppo di lavoro sugli standard Euro V che è stato istituito nell'ambito del gruppo sulle emissioni dei veicoli a motore.