3.4.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CE 84/13


(2004/C 84 E/0013)

INTERROGAZIONE SCRITTA P-1974/03

di Rodi Kratsa-Tsagaropoulou (PPE-DE) alla Commissione

(5 giugno 2003)

Oggetto:   Reinserimento dei terremotati in Attica

Nelle zone dell'Attica colpite dagli eventi tellurici del 1999 si registrano gravi problemi sociali, specie sul fronte dell'alloggio e dell'occupazione. Il Piano d'azione nazionale per l'integrazione sociale prevedeva interventi di formazione alternata allo scopo di promuovere l'occupazione fra i terremotati già disoccupati in precedenza, oppure che abbiano perso il proprio lavoro a seguito delle distruzioni causate dal sisma del 1999. Inoltre, i terremotati senza lavoro avevano diritto di accesso al programma per la creazione di nuovi posti di lavoro con un maggior sowenzionamento.

Domando alla Commissione quale sia stato il tasso di assorbimento per i programmi di cui sopra e quale sia stato il rendimento degli interventi messi in atto. E la Commissione a conoscenza del numero di persone che, a seguito della formazione ricevuta, si sono potute ricollocare? Reputa soddisfacente la politica seguita dal governo ellenico?

Risposta della sig.ra Diamantopoulou a nome della Commissione

(4 luglio 2003)

Il piano d'azione nazionale per l'integrazione sociale è un documento elaborato ogni due anni da ogni Stato membro nel quadro del metodo aperto di coordinamento. Tale piano di prefigge di includere in una strategia globale tutte le azioni che hanno lo scopo di limitare al massimo l'emarginazione sociale e di promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate.

Pertanto, tale piano d'azione non è un programma come i fondi strutturali e non è cofinanziato dall'Unione, anche se alcune azioni previste da questo piano possono esserlo se rientrano in un programma del Quadro comunitario di sostegno (QCS) in corso di realizzazione.

Le azioni di formazione professionale e di assistenza all'occupazione per le vittime del sisma del 1999 ad Atene, cofinanziate dal Fondo sociale europeo (FSE), sono state incluse nel programma «Emarginazione Sociale» del secondo quadro comunitario di sostegno (QCS II) 1994-1999. Tale programma è stato ultimato con un tasso di assorbimento pari al 97,77 %.

Una valutazione ex post è in corso di realizzazione. Questa consentirà di accertare se gli obiettivi stabiliti siano stati raggiunti e in quale misura siano risultate efficaci le azioni oggetto del finanziamento.

Non appena saranno disponibili i risultati di tale valutazione, la Commissione non mancherà di informarne l'on. parlamentare.