18.9.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 329/21


Sentenza del Tribunale del 12 luglio 2023 — Vendrame / Commissione

(Causa T-379/21) (1)

(«Accesso ai documenti - Regolamento (CE) n. 1049/2001 - Relazione finale dell’indagine dell’OLAF relativa all’esecuzione di un contratto di servizi finanziato dal FES - Diniego di accesso - Eccezione relativa alla tutela del processo decisionale - Eccezione relativa alla tutela degli obiettivi delle attività ispettive, di indagine e di revisione contabile - Presunzione generale - Obbligo di motivazione»)

(2023/C 329/30)

Lingua processuale: l'italiano

Parti

Ricorrente: Michele Vendrame (Venezia, Italia) (rappresentante: R. Sciaudone, avvocato)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: C. Ehrbar e A. Spina, agenti)

Oggetto

Con il suo ricorso ai sensi dell’articolo 263 TFUE, il ricorrente chiede l’annullamento della decisione dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), del 26 aprile 2021, con cui gli è stato negato l’accesso alla sua relazione finale e agli allegati alla medesima in esito all’indagine OC/2019/0766/B4

Dispositivo

1)

È annullata la decisione del 26 aprile 2021, mediante la quale l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) ha negato al sig. Michele Vendrame l’accesso alla sua relazione finale e agli allegati alla medesima in esito all’indagine OC/2019/0766/B4.

2)

Per il resto, il ricorso è respinto.

3)

La Commissione europea è condannata alle spese.


(1)   GU C 401 del 4. 10. 2021.