23.12.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 432/54


Ordinanza del Tribunale del 24 ottobre 2019 – Liaño Reig/CRU

(Causa T-557/17) (1)

(«Ricorso di annullamento - Politica economica e monetaria - Domanda di compensazione - Meccanismo di risoluzione unica degli enti creditizi e di talune imprese di investimento - Procedura di risoluzione - Programma di risoluzione per il Banco Popular Español - Annullamento parziale - Indissociabilità - Irricevibilità»)

(2019/C 432/64)

Lingua processuale: lo spagnolo

Parti

Ricorrente: Carmen Liaño Reig (Alcobendas, Spagna) (rappresentante: F. López Antón, avvocato)

Convenuto: Comitato di risoluzione unico (rappresentanti: B. Meyring, S. Schelo, F. Málaga Diéguez, F. Fernández de Trocóniz Robles, T. Klupsch, M. Bettermann, S. Ianc e M. Rickert, avvocati)

Oggetto

Da un lato, domanda basata sull’articolo 263 TFUE e diretta all’annullamento dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera d), della decisione SRB/EES/2017/08 del CRU, del 7 giugno 2017, concernente un programma di risoluzione in relazione al Banco Popular Español, SA, nella parte in cui tale disposizione prevede la conversione degli strumenti di capitale di classe 2 identificati dall’International Securities Identification Number (numero internazionale di identificazione dei titoli, ISIN) XS 0550098569 in nuove azioni del Banco Popular Español, nonché la valutazione provvisoria effettuata dall’esperto indipendente e la valutazione provvisoria effettuata dal CRU e, dall’altro lato, domanda basata sull’articolo 266 TFUE e diretta alla compensazione, a seguito dell’annullamento, della perdita asseritamente subita a causa di questa conversione.

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto in quanto irricevibile.

2)

Non occorre più statuire sulle domande di intervento del Banco Santander SA, del Regno di Spagna e della Commissione europea.

3)

La sig.ra Carmen Liaño Reig sopporterà le proprie spese nonché quelle sostenute dal Comitato di risoluzione unico (CRU), ad eccezione di quelle relative alle domande di intervento.

4)

La sig.ra Liaño Reig, il CRU, il Banco Santander, il Regno di Spagna e la Commissione sopporteranno, ciascuno, le proprie spese relative alle domande di intervento.


(1)  GU C 357 del 23.10.2017.